Icam, l’azienda cioccolatiera di Lecco, ha dedicato due incontri all’Uganda in occasione dell’Esposizione Universale. In questa nazione, infatti, è stata fondata la società Icam Chocolate Uganda per realizzare un progetto di sviluppo sul territorio.

Inizialmente l’azienda si è inserita in una zona dove i contadini coltivavano piccoli appezzamenti e procedevano alla lavorazione in modo casalingo. Icam ha creato un centro per la raccolta del cacao e organizzato corsi di formazione per gli agricoltori locali, sfruttando le moderne tecniche e metodologie di produzione.

“Scegliamo personalmente i nostri fornitori e le materie prime direttamente nei paesi di produzione e lavoriamo insieme a loro in un rapporto di sostegno reciproco e crescita sostenibile – ha spiegato Angelo Agostoni, Presidente dell’azienda – Icam è arrivata in Uganda nella primavera del 2010 e, in collaborazione con la Fondazione Spe Salvi – Università Cattolica del Sacro Cuore, abbiamo dato vita ad un progetto per i produttori di cacao di Bundibugyo, migliorando in 5 anni le loro condizioni di vita a livello sociale ed economico e creando una materia prima di alta qualità”.