Store Management è un libro interamente dedicato alla gestione del punto vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono in un negozio, da quelle direttamente a contatto con il cliente (come le attività di vendita) a quelle più lontane (come le attività di magazzino), sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti.

Il libro è strutturato in due parti, per complessivi dodici capitoli. La prima parte affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda parte approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di negozio. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance.

Store management è il risultato della collaborazione di diversi autori, ciascuno esperto dello specifico argomento di cui ha scritto il capitolo. Il filo conduttore che lega i singoli contributi e quindi i capitoli è la visione del punto vendita come piattaforma relazionale: la relazione con il cliente rimane costantemente il perno intorno a cui ruotano le attività di negozio. In ogni capitolo la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri, in modo che il lettore possa cogliere immediatamente il passaggio dalla teoria alla realizzazione pratica. Gli esempi più significativi sono approfonditi in sezioni dedicate, paragrafi specifici o riquadri.

A cura di Sandro Castaldo e Chiara Mauri
Store management
Franco Angeli Editore
Milano
Novembre 2005
432 pagine
32,50 €