Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un elemento fondamentale per ogni azienda che vuole restare competitiva sul mercato, attraverso un costante controllo delle relazioni con la propria clientela. Il volume “Customer Relationship Management. Teorie e tecnologie” di Francis Buttle e Michela Ornati - edito da Franco Angeli - fornisce un’analisi completa di tutti gli aspetti che lo riguardano, partendo dalle considerazioni più teoriche e concludendo con i vantaggi legati allo sviluppo e all’adozione di un sistema CRM in azienda.

Il libro, inoltre, analizza dettagliatamente anche i diversi contesti in cui esso viene maggiormente utilizzato, nonché tutte le varie tecnologie che vengono coinvolte, identificando quattro forme di CRM: strategico, operativo, analitico, collaborativo.

L’autore prende in considerazione ricerche effettuate in ambito accademico (in una molteplicità di discipline: dal marketing al change management, dalla finanza operativa al comportamento organizzativo) e studi realizzati da società private.