Manager e dirigenti sono spesso considerati dai dipendenti una delle più significative cause di stress. Fondamentale è dunque il loro ruolo nel prevenire, gestire e ridurre lo stress al lavoro.

Come si diventa manager positivi? Imparando a controllare le proprie emozioni, mantenendo una propria integrità morale, assumendo un atteggiamento proattivo ed empatico, coinvolgendo il proprio team, gestendo i conflitti.

Il volume “Prevenire lo stress lavoro-correlato. Come diventare manager positivi” di Emma Donaldson-Feilder , Joanna Yarker , Rachel Lewis , edito da Franco Angeli, propone una metodologia innovativa per diventare manager positivi in ogni relazione con i membri con il proprio staff.

Il libro offre la chiave per potenziare sia le skill fondamentali che il dirigente deve possedere per prevenire l'insorgere dello stress tra i propri dipendenti, sia i comportamenti che possono risultare vincenti per promuovere un ambiente di lavoro sereno e produttivo.

Per ciascun comportamento vengono proposti esempi concreti di atteggiamenti sia positivi che negativi e vengono riportati esercizi e case studies che possono essere utilizzati nella formazione, nel coaching e nella consulenza.