Auto aziendali: nuove regole su leasing e bollo auto
Auto aziendali: nuove regole su leasing e bollo auto
- Information
L’estate ha portato importanti cambiamenti normativi sul fronte delle auto aziendali, con particolare riferimento alla nuova norma sulla tassa relativa ai leasing automobilistici contenuta in un emendamento della legge 12//2015 per la riforma degli enti locali.
Nel dettaglio è stato precisato chi d’ora in poi dovrà pagare il bollo auto per le vetture prese con contratti di leasing, facenti spesso parte di flotte aziendali.
La nuova legge prevede che il soggetto tenuto al pagamento della tassa automobilistica dovrà essere solo ed esclusivamente l’utilizzatore a titolo di leasing, con la sola eccezione del pagamento cumulativo che resta a carico della società coinvolta nel leasing. Tale novità comporta anche che il bollo andrà versato nella regione in cui risiede il cliente utilizzatore del veicolo e non in quella in cui ha sede la società. Inoltre è stato deciso che competenza e gettito fiscale del tributo siano in capo al domicilio e alla residenza fiscale dell’utilizzatore.
L’intervento normativo serve a colmare il buco lasciato dalla vecchia legge del 2009, che lasciava al cliente utilizzatore l’onere del bollo auto senza però precisare se, in caso di insolvenza, spettasse alla società titolare del mezzo saldare tutti gli obblighi. Mentre adesso sono stati finalmente eliminati tutti i dubbi in proposito.
fonte: facile.it
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.