Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Aspettando la ripresa. Ancora un periodo critico per i veicoli commerciali

Aspettando la ripresa
Aspettando la ripresa

Aspettando la ripresa. Ancora un periodo critico per i veicoli commerciali

Information
Redazione

Ancora un periodo critico per i veicoli commerciali. Secondo i dati riportati dall’Anfia, l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica, nel 2008 il mercato italiano dei veicoli commerciali leggeri (inferiori quindi alle 3,5 tonnellate) ha registrato 230.625 immatricolazioni, con un decremento dell’8,8% rispetto al 2007.

Nei primi cinque mesi del 2009 sono state consegnate poco più di 74.900 unità, con un calo del 30,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante la flessione registrata nel mese di maggio (-25,1%) sia leggermente inferiore rispetto a quella del mese di aprile (-30%), il mercato non sembra dare segnali di ripresa. “Occorre affiancare agli ecoincentivi in vigore misure più specifiche per questo comparto, come l’estensione degli incentivi stessi anche ai contratti di renting e l’introduzione di ammortamenti anticipati - commenta il presidente Eugenio Razelli -, altrimenti è probabile che questo trend negativo ci accompagni ancora per parecchio tempo, con gravi conseguenze per tutto il comparto”. Per il 2009 si prospetta quindi ancora una generale contrazione delle vendite, con una ripresa però che secondo alcuni attori del mercato potrebbe prendere il via nel corso del secondo semestre. “Solo una ripresa economica, difficilmente quantificabile nei tempi e nell’intensità, sarà in grado di riportare i volumi di vendita sui numeri espressi negli scorsi anni”, aggiunge Alfonso Greppi, responsabile vendite veicoli commerciali Citroen.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: