La globalizzazione e la liberalizzazione della distribuzione, la diffusione delle tecnologie informatiche, l’emergere di economie a basso costo del lavoro, i mutamenti sociali della domanda si ripercuotono sulla gestione dei canali distributivi.

Questo è lo scenario da cui Sandro Castaldo muove per definire, nel volume “Analisi e gestione dei canali distributivi”, i principali approcci per le relazioni di canale, sottolineando la necessità di individuare nuove modalità di collaborazione tra industria e distribuzione per attivare le aree di creazione di valore congiunto.

Il primo capitolo del volume è dedicato all’analisi dell’evoluzione del settore distributivo e delle principali aree decisionali nel marketing management commerciale. Il secondo capitolo analizza l’acquirente, il terzo indaga la dimensione economica delle relazioni distributive e il quarto approfondisce la dimensione sociale delle relazioni di canale. I successivi tre capitoli affrontano rispettivamente: le nuove frontiere delle relazioni distributive, l’architettura dei canali distributivi e l’analisi delle performance di canale. Negli ultimi due capitoli il lettore può aumentare le proprie conoscenze nell’ambito del category management e delle partnership.

Sandro Castaldo è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi, dove insegna Marketing, Analisi della domanda e del comportamento del consumatore e Rapporti industria-distribuzione. È docente senior dell’Area Marketing della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, dove coordina il "Progetto Retailing".

Sandro Castaldo
Analisi e gestione dei canali distributivi
Il Mulino
2005
428 pagine
30,00 euro