Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Le carte di credito non decollano

Le carte di credito non decollano
Le carte di credito non decollano

Le carte di credito non decollano

Information
Redazione

L’utilizzo delle carte di credito come strumenti di pagamento alternativi al contante è ancora contenuto da parte degli italiani.

A rilevarlo è l’Osservatorio sulle Carte di Credito Assofin-Crif Decision Solutions-Gfk Eurisko.



Nel 2008 il numero di carte di credito attive è calato dello 0,7% rispetto al +9,4% dell’anno precedente. La contrazione ha interessato anche il tasso di attività, che dal 47% del 2007 è arrivato al 39,5% dello scorso anno.



Gli italiani continuano a preferire l’utilizzo del denaro contante rispetto agli europei. A dimostrarlo è proprio il numero di operazioni di pagamento fatte mediamente con Pos per singolo terminale: 677 in Italia, 6.561 in Gran Bretagna e 4.811 in Francia.



Lo scarso utilizzo da parte degli italiani delle carte di credito sembra essere legato principalmente all’atteggiamento di prudenza che caratterizza i possessori, il 56% dei quali ha un’età compresa tra i 31 e i 50 anni, la fascia della maturità e dell’indipendenza economica.



L’Osservatorio Assofin-Crif Decision Solutions-Gfk Eurisko ha anche messo in luce che le carte di credito mostrano di presidiare i profili economicamente più solidi ed è in contrazione la quota di pluri-possessori.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits