Cosmetici, la vendita a domicilio cresce del 2% nel 2017
Cosmetici, la vendita a domicilio cresce del 2% nel 2017
- Information
Tanta innovazione di prodotto e un servizio su misura, con il cliente che diventa protagonista di un momento speciale dedicato alla bellezza e al benessere, condotto da consulenti esperti.
/p>
Sono questi i fattori che spiegano il successo della vendita a domicilio per quanto riguarda cosmetici e prodotti per la cura del corpo: nel 2017 le aziende del settore beauty di Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, hanno registrato un incremento del fatturato del 2%. Una performance superiore a quella dei canali tradizionali, che nel 2017 in Italia sono cresciuti di 1,3 punti percentuali (Fonte: Cosmetica Italia – Indagine congiunturale febbraio 2018).
In occasione della fiera internazionale Cosmoprof Worldwide (Bologna, 15-18 marzo), Univendita rende noti i numeri e le novità 2018 delle aziende associate. «In un settore, come quello della bellezza, che ha visto negli ultimi anni moltiplicarsi i canali di vendita, vince chi sa proporre un plus, come la consulenza personalizzata»: è l’opinione del presidente dell’associazione Ciro Sinatra. Che prosegue: «Nella vendita a domicilio i clienti ricevono consigli in base alle proprie esigenze e possono provare i prodotti con tutta calma, in un contesto familiare e amichevole. La formula del “party plan”, la più usata dalle aziende che propongono cosmetici e prodotti per la cura del corpo, trasforma infatti l’acquisto in un’esperienza esclusiva e coinvolgente che la cliente può godersi a casa propria, assieme alle sue amiche».
Il 17,6% del fatturato totale delle aziende Univendita è rappresentato da aziende che propongono prodotti per la bellezza e la cura del corpo, puntando su alta qualità e innovazione. «Il contatto diretto con il cliente –sottolinea Sinatra– consente alle aziende della vendita a domicilio di sviluppare proposte sempre in linea con i trend di mercato». Ecco quindi trend e novità individuati da alcune aziende di Univendita nel settore beauty.
Jafra Cosmetics, multinazionale americana con oltre sessant’anni di storia, dal 2004 parte del gruppo Vorwerk, punta sempre di più sulle tecnologie antiaging per garantire una pelle e un aspetto più bello, sano e giovane, con un approccio che unisce cosmesi e integratori alimentari.
«La bellezza si cura da fuori e da dentro, è questo il trend che si sta affermando sempre più con forza» commenta il Direttore Commerciale di Jafra Cosmetics Paolo Cairoli. Da quest’anno quindi, alla linea di grande successo Royal Jelly Ritual®, che nutre l’epidermide con gli stessi elementi nutritivi della Pappa Reale, Jafra aggiunge DNOX, integratore “skin-defence” che contrasta efficacemente i processi ossidativi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento.Inoltre, per combattere in modo ancora più mirato questi processi, da aprile Jafra introdurrà DNSUN, un integratore volto a combattere specificamente il fotoinvecchiamento dovuto ai danni dei raggi Uva e Uvb.
Entrambi i prodotti sono approvati da AMIA (Associazione dei Medici Italiani Antiaging), che ne consiglia l’utilizzo per combattere efficacemente i processi di deterioramento cellulare dovuti all’ossidazione.
Per Just Italia, azienda svizzera di cosmetici naturali presente in Italia dal 1984, «La bellezza non è più legata solo all’apparenza e alla perfezione estetica, ma è sempre più il risultato di un benessere generale, sia fisico che emozionale, della persona». Questa definizione, fornita da Daniela Pernigo, Direttore Marketing di Just Italia, focalizza una tendenza che sta emergendo chiaramente dal mercato. Inoltre, prosegue Pernigo: «Il cliente nel brand ricerca i valori in cui si riconosce e che sono espressi dalla qualità del prodotto, dalla naturalità, dalla sostenibilità, che diventano sempre più determinanti nella scelta di acquisto».
La formazione qualificata, curata dalla Just Academy, fa sì che i consulenti Just sappiano trasmettere al meglio i valori dell’azienda e le caratteristiche dei prodotti. La cura della relazione diretta e personale con i clienti si conferma vincente: per questo a marzo prendono il via i FANday Just, eventi speciali, su tutto il territorio nazionale, in cui sarà proposta a tutti i “fan” un’esperienza esclusiva del mondo Just.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.