Kantar potenzia l'adv testing

Kantar potenzia l'adv testing
- Information
Kantar annuncia il lancio di nuove funzionalità di valutazione creativa early-stage all'interno del portfolio Link, che consentono di prevedere l'impatto della pubblicità sulla predisposizione al brand e sulle vendite, combinando ricerche avanzate, competenze qualitative e analisi basate sull'intelligenza artificiale. L'obiettivo è offrire ai marketer un supporto efficace per valutare e perfezionare rapidamente le idee creative nelle prime fasi di sviluppo.
In un panorama mediatico in continua evoluzione, dove la qualità creativa è un fattore chiave per il ritorno della pubblicità, i marketer devono investire con la certezza di ottenere risultati concreti. Gli studi Kantar dimostrano che testare precocemente i concept creativi può incrementare le vendite nel breve periodo fino al 15%. Grazie alle nuove funzionalità di Link, i professionisti del marketing disporranno di insight costanti lungo l'intero processo di sviluppo creativo, permettendo di identificare con sicurezza e rapidità le strategie più efficaci per massimizzare il successo delle loro campagne. Nell’ambito della soluzione Link+ di Kantar per l’efficacia creativa, i brand possono ora accedere a insight rapidi, intuitivi, flessibili ed efficienti, basati su survey, per lo screening e lo sviluppo di concept creativi in fase iniziale. È possibile valutare fino a 12 diverse opzioni creative nelle prime fasi del processo utilizzando i feedback per generare insight specifici e utili e allo sviluppo della campagna.
Lo strumento analizza un’ampia gamma di contenuti creativi in fase iniziale, dalle prime idee e concept pubblicitari a script. Questo approccio consente agli advertiser di ottimizzare tempo e risorse, individuando fin da subito le idee più rilevanti per i consumatori. In questo modo, possono massimizzare gli investimenti nei media con comunicazioni in grado di creare connessione emotiva con il pubblico e raggiungendo gli obiettivi strategici della campagna. Parallelamente, i brand possono ora accedere ai primi insight creativi attraverso Link ai, lo strumento di verifica dell’efficacia creativa basato sull’intelligenza artificiale di Kantar. Grazie a un database che comprende oltre 80.000 test pubblicitari condotti su consumatori in tutto il mondo, Link ai fornisce una valutazione rapida e precisa delle prime fasi della creatività. Analizzando semplici sintesi testuali, Kantar aiuta gli advertiser a prevedere il potenziale delle loro campagne, esplorando soluzioni più audaci e innovative prima di investire nel budget di produzione.
«Combinando insight quantitativi, analisi basate sull’intelligenza artificiale ed esperienza qualitativa, possiamo garantire la precisione e la rapidità necessarie per prendere decisioni consapevoli fin dalle prime fasi dello sviluppo delle creatività – ha dichiarato Matteo Bersani, creative lead di Kantar –. Questo offre a brand e agenzie la sicurezza di poter affinare le idee in modo iterativo e prendere decisioni consapevoli basate sui dati, in grado di fare la differenza. Il nostro portfolio Link ha sempre messo in relazione la creatività con i risultati. Le nuove funzionalità, più flessibili e rapide, aiuteranno i marketer a individuare e sviluppare le idee più promettenti, trasformandole in campagne di successo a livello mondiale»
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.