Insiste sui consumatori più sensibili al richiamo salutistico Skipper Vitalitas, la linea Zuegg di succhi naturali e ad alta percentuale di frutta ricca di sostanze antiossidanti rinnovata nei gusti e nella forma. La strategia di uno dei marchi più affermati nel segmento s’avvale di tre nuove referenze (nella foto) che offrono tutti i benefici derivanti dalla combinazione di ingredienti selezionati per le loro proprietà benefiche. Si tratta di “Melograno e uva”, “Pompelmo rosa e Mirtillo rosso” e “Frutti di bosco”, tutti indirizzati a chi predilige mantenersi in forma senza rinunciare al piacere dissetante di una bevanda capace di sintonizzarsi con le sue percezioni.

Per le caratteristiche di naturalità che possiede, Vitalitas si rivolge al pubblico sempre più ampio di consumatori attenti ai corretti stili di vita e che amano informarsi sulle valenze nutrizionali degli alimenti. Il target di riferimento del prodotto è un pubblico adulto, in particolare donne tra i 25 e i 54 anni, attive nel lavoro e in famiglia e che osservano stili alimentari oculati. Sono persone che affrontano quotidianamente molte attività contemporaneamente: crescere i figli, coordinare l’impegno con la professione, seguire le faccende domestiche e la stessa alimentazione per sé e per la famiglia. Una moltiplicazione degli obiettivi personali che può incidere sul benessere fisico e mentale. Da qui l’opportunità di consumare un equilibrato apporto di nutrienti senza trascurare lo svolgimento di attività motorie.

Per Skipper Vitalitas è stata selezionata la frutta più ricca di elementi funzionali, come polifenoli, antociani e vitamina C. Si tratta di sostanze utili per contrastare il danno ossidativo, vale a dire il processo degenerativo di invecchiamento cellulare, per combattere i radicali liberi, proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi Uv e migliorare la funzionalità cardiovascolare a vantaggio dell’organismo nel suo insieme.

Zuegg suggerisce un bicchiere di Vitalitas al mattino come complemento della prima colazione o durante la giornata come “spezza digiuno”. I succhi della gamma si distinguono anche per i formati e il packaging dai colori vivi e intensi che richiamano quelli contenuti. Si tratta di bottiglie di Pet da 75 cl dalla forma slim che facilita l’impugnatura e offre una size impression sullo scaffale giudicata accattivante e innovativa da chi l’ha disegnata. Ad aggiungere valore alla stessa confezione sono il tappo twist off di ampio diametro che consente di versare meglio il contenuto e la finestra trasparente che permette di visualizzarlo. Il prezzo al pubblico consigliato è di 1,65 euro.

Con un fatturato 2010 di 187 milioni di euro e 508 addetti, Zuegg sta insistendo sull’internazionalizzazione del brand e delle sue tre aree di business: la lavorazione delle materie prime, la preparazione di semilavorati per l’industria e l’offerta di prodotti finiti. Per Oswald Zuegg, presidente e amministratore delegato dell’azienda, la nuova frontiera è la Russia, dove sta per essere inaugurato, per la precisione ad Afasanovo, nella regione di Kaluga, 180 km a sud-ovest di Mosca, un nuovo stabilimento per la produzione di semilavorati, tra i quali alcuni preparati a base di frutta da aggiungere allo yogurt e altri per l’industria dolciaria. Obiettivo 2011 portare il fatturato ad almeno 200 milioni di euro. L'estero produce già il 30% circa del giro d'affari.