Più visibilità di marca, razionalizzando al tempo stesso il portafoglio prodotti: sono questi i cardini sui quali ruota la nuova strategia di Sisma, l’azienda che opera da decenni nel mondo dei prodotti per la cura della persona e della casa e che ha deciso di evolvere l’identità istituzionale potenziando la diffusione dei suoi brand. Una decisione comunicata in occasione di un evento organizzato a Mantova, dove ha sede l’azienda, all’interno dello storico Teatro Bibiena. Per gli invitati è stata realizzata, con l’innovativa tecnica 3D mapping, una spettacolare interpretazione figurativa del salto compiuto dall’azienda.

La proiezione tridimensionale
è stata di forte effetto ed è riuscita a coniugare le esigenze di una presentazione commerciale con quella che potrebbe essere definita una forma estrema d’arte moderna, per di più in un contesto architettonico molto classico. «Il passaggio da una gestione imprenditoriale a manageriale è sempre delicato per le imprese - spiega Fabio Gandolfi, amministratore delegato di Sisma - e noi lo stiamo affrontando con provvedimenti che ridisegnino la presenza dell’azienda sui mercati di riferimento estendendo il ruolo dei marchi con l’obiettivo di raggiungere una presenza più completa e articolata sugli scaffali della Gdo».

Da qui il nuovo slogan di Sisma, “The caring quality”, che mira a racchiudere in un concetto prodotti ideati come supporti per la cura della persona e della casa. «Si va dal classico cotone idrofilo alla borsa del ghiaccio, dalla borsa per l’acqua calda alle salviettine per la pulizia del bebé, insomma tutto ciò che riguarda la prima medicazione - continua Gandolfi - per passare alla table hygiene con gli stuzzicadenti i quali, seguendo la trasformazione delle abitudini di consumo, diventano anche bastoncini per gli spiedini piuttosto che elemento utilissimo in occasione d’incontro tra amici. Si pensi al diffondersi del party con il servizio delle tartine, degli stuzzichini e così via».

È infatti di Sisma, tra gli altri, il marchio Samurai, pressoché sinonimo di stuzzicadenti. Il logo, ridisegnato, dà più importanza alla mitica figura del guerriero nipponico e distingue anche la linea Samurai Party, già presente nel portafoglio prodotti dell’azienda seppure con un ruolo marginale. Una nuova identità è stata studiata da Sisma anche per il marchio Logex con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento come alleato funzionale per i lavori domestici, con semplicità e affidabilità che diventano i key imperatives della nuova immagine.

Vi sono poi Cotoneve e Farmacotone. Il primo, leader riconosciuto nell’ambito del personale care e beauty, ha ora un’identità più contemporanea ed essenziale che tuttavia non snatura tradizione e qualità del prodotto in cotone naturale. Il secondo è invece un marchio radicato nell’ambito del caring medicale che nella nuova versione si arricchisce di tratti più moderni e vivaci, con un plus di sicurezza e competenza. La riorganizzazione dei marchi ha fatto sì che Cotonbebé si trasformasse in Farmacotone Bebé con una estensione del marchio esistente all’area del babycare, unitamente ai concept di tenerezza e allegria che distinguono questo mondo conferendo all’utilizzatore del prodotto sensazioni di maggior protezione e sicurezza.

Sisma fattura circa 65 milioni di euro ed è attiva anche nel segmento private label, prevalentemente per il mercato italiano.