Il Gigante e Prestofresco avviano una collaborazione che prevede la somministrazione di prodotti da parte di Rialto alla rete Prestofresco, operativa con 100 punti vendita di prossimità nel Nord Ovest, prevalentemente in Piemonte.
L’accordo rappresenta un passaggio strategico rilevante per entrambe le realtà, potenziando le caratteristiche distintive delle due insegne, mettendo a sistema competenze e modelli distributivi differenti.
L’iniziativa si sviluppa nel pieno rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza commerciale delle due insegne, che mantengono identità, posizionamento e strategie commerciali distinte, operando come realtà separate ma complementari nello stesso mercato, nel quale Il Gigante è attivo nel segmento dei grandi supermercati e degli ipermercati mentre Prestofresco è specialista nel format di prossimità.
Prestofresco nasce nel 2004, ma affonda le proprie radici negli anni ’80, quando la famiglia Sapino avvia l’attività con la gestione di macellerie tradizionali e la vendita di carni di propria produzione. Un’identità che nel tempo si è evoluta nella costruzione di una rete di supermercati di prossimità di medie dimensioni, tra i 400 e i 1.000 mq, pensati per una spesa quotidiana, veloce e facilmente accessibile, senza rinunciare alla qualità e alla relazione con il cliente.
Rialto, grazie al proprio modello logistico centralizzato e all’infrastruttura della piattaforma logistica di Bascapè operativa da inizio 2025, è oggi in grado non solo di supportare la propria rete di vendita il gigante, con i suoi affiliati a insegna Il Mio Gigante, ma anche di servire catene e realtà strutturate esterne al proprio gruppo, garantendo continuità delle forniture, affidabilità operativa e standard qualitativi elevati.
Un’evoluzione che conferma il ruolo di Rialto come partner industriale e logistico, capace di dialogare con format diversi e di accompagnarne lo sviluppo. “Questa collaborazione nasce dalla condivisione di valori profondi come il legame con il territorio, l’attenzione alla qualità e al servizio, oltre che il rispetto per il lavoro lungo tutta la filiera. Per Il Gigante è motivo di orgoglio poter mettere a disposizione il proprio know-how logistico, industriale e di assortimento, creando valore condiviso e nuove opportunità di crescita per entrambe le insegne, nel pieno rispetto delle rispettive identità e autonomie commerciali”, dichiara Giancarlo Panizza, presidente di Rialto-Il Gigante.
"Abbiamo scelto Il Gigante perché condividiamo una visione comune fatta di concretezza, attenzione al cliente e valorizzazione delle eccellenze – afferma Sebastiano Sapino, amministratore delegato di Prestofresco –. Questa collaborazione ci permette di rafforzare la nostra rete e di offrire ai clienti un assortimento ancora più completo e qualificato, mantenendo intatti i valori di prossimità, servizio e relazione che da sempre caratterizzano i nostri punti vendita”.
L’intesa rappresenta inoltre un’importante leva di sviluppo per la marca privata Il Gigante e per la linea premium Assaggi & Paesaggi, contribuendone a una maggiore diffusione.