Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fileni cresce del 4,5%

Fileni cresce del 4,5%
Fileni cresce del 4,5%

Fileni cresce del 4,5%

Information
Redazione

Fileni, attiva nel settore della gastronomia e delle carni, ha presentato il bilancio sociale del 2013.

Il fatturato è di 325 milioni di euro, con un aumento del 4,5% rispetto al 2012. 109.500 sono le tonnellate di carne vendute lo scorso anno. Questi dati confermano il gruppo marchigiano come terzo produttore avicunicolo nazionale, il primo nel comparto delle carni bianche biologiche, e una delle principali realtà economiche della regione.

L’azienda, inoltre, ha da poco inaugurato un nuovo impianto di allevamento a Ponte Pio, vicino a Jesi, che comprende 5 capannoni per una superficie totale  di oltre 11.000 mq. L’investimento complessivo è stato di 4,5 milioni di euro.

La struttura è stata inoltre progettata ponendo particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità ambientale e al suo inserimento nel paesaggio circostante. Grazie all’utilizzo dei più moderni accorgimenti per limitare i consumi, l’allevamento può vantare delle performance energetiche all’avanguardia. I lavori di realizzazione dell'allevamento sono stati affidati quasi esclusivamente ad aziende della zona, con importanti ricadute sul tessuto socio-economico locale.

Nell'ottobre 2013 l'acquisizione dello storico mangimificio Cargill (ex Raggio di Sole) di via Fontedamo a Jesi Est, destinato alla chiusura dalla precedente proprietà, ha permesso di salvare i posti di lavoro di tutti i 15 dipendenti, alcuni dei quali sono potuti entrare a far parte dell'organico di Fileni allo stabilimento di Cingoli ed altri sono stati direttamente reimpiegati presso il mangimificio.

La struttura nei mesi scorsi è stata ristrutturata, ammodernata e verrà a breve rimessa in attività.  L’investimento complessivo per l'acquisizione e la realizzazione del mangimificio è stato di quasi 4 milioni di euro.  Dalle due linee produttive che entrano in funzione si otterranno mangimi biologici e NO OGM. Il mangime prodotto (circa 600mila quintali l’anno) sarà destinato soprattutto ai centri di allevamento più vicini, garantendo così carni da animali allevati con alimentazione di alta qualità. Presso il mangimificio è anche presente un’area dedicata allo stoccaggio delle materie prime.

Con l'entrata in attività del mangimificio Fileni completa così la propria filiera corta, realizzando insieme ai numerosi allevamenti della zona e agli stabilimenti a Cingoli e Castelplanio, un percorso produttivo più compatto e più sostenibile dal punto di vista ambientale.
 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits