Coop Veneto si fonde con Coop Adriatica
Coop Veneto si fonde con Coop Adriatica
- Information
L’operazione interessa 15 negozi, 190 lavoratori e 22 mila soci a Padova, Vicenza e Venezia.
L’accordo è stato siglato nel mese di maggio dai presidenti delle due cooperative, Liliana Magnani e Adriano Turrini, e votato dai soci in assemblea a fine 2013
La fusione tra Coop Veneto e Coop Adriatica è diventata operativa da domenica 1° giugno. L’unione votata dai soci nelle assemblee svoltesi a fine 2013 è stata firmata martedì 20 maggio dai presidenti delle due cooperative di consumatori: rispettivamente, Liliana Magnani e Adriano Turrini. L’obiettivo di questa operazione è ampliare la mutualità, grazie a una rete di vendita capillare ed estesa, che consentirà di fare economie di scala e destinare maggiori risorse ai soci.
Con la fusione, Coop Veneto porta in Coop Adriatica 15 punti vendita – oltre a un ristorante e una gelateria – distribuiti tra le province di Padova, Vicenza e Venezia, 190 dipendenti, e oltre 22 mila soci. A partire dal 1°giugno, dunque, Coop Adriatica conterà in Veneto, complessivamente, 70 punti vendita, più di 2.100 dipendenti, e oltre 319 mila soci. Nei territori in cui l’insegna opera – oltre il Veneto, l’Emilia-Romagna, le Marche e l’Abruzzo – con l’avvenuta fusione, salgono in totale a 196 i negozi, a circa 9.200 i lavoratori e a quasi 1 milione e 300 mila i soci.
Molti gli elementi di continuità tra le due cooperative, tra cui le iniziative per difendere il potere d’acquisto dei soci. Proseguiranno infatti le occasioni di risparmio per le fasce della popolazione più colpite dalla crisi, come ad esempio i lavoratori in difficoltà. I soci di Coop Veneto stanno ricevendo a casa la nuova Carta Socio Coop: i punti accumulati dal 1° aprile sulla vecchia carta saranno trasferiti su quella nuova, così da permettere di usufruire di agevolazioni sulla spesa e sui servizi con realtà convenzionate.
Per i soci prestatori di Coop Veneto a partire oggi sarà disponibile nei punti vendita il nuovo libretto del Prestito; i vantaggi rimarranno invariati: stessi tassi di interesse, gratuità delle operazioni, possibilità di prelievo dei contanti alle casse e attivazione della Carta Socio per il pagamento della spesa. Per chi non è socio prestatore, sarà possibile aprire il libretto direttamente nei negozi Coop.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.