Un moderno building sviluppato su 3 piani per una superficie totale di circa 6000 mq tra garage e uffici, la capacità di ospitare fino a 300 postazioni lavorative, spazi indoor e outdoor. E ancora, negozio virtuale per testare nuovi layout, sviluppare servizi che integrano esperienze di consumo multicanale e favorire la formazione dei collaboratori.

Dotato delle componenti tecnologiche più all’avanguardia, il nuovo headquarter ospita spazi di lavoro moderni e accoglienti, caratterizzati da elementi architettonici di pregio e finiture studiate per l’accoglienza, la condivisione, il benessere e la vita lavorativa delle risorse umane ospitate. Grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità grazie all’utilizzo di materiali naturali e dal basso impatto, pannelli solari per la autoproduzione di energia elettrica.

Queste alcune delle caratteristiche della nuovissima sede di Arcaplanet, la catena leader in Italia nel pet care con oltre 350 punti vendita (in 17 regioni italiane e 2 in Svizzera) e oltre 1700 dipendenti, di cui 130 nella sola nuova sede di Carasco, in provincia di Genova.

L’azienda ha infatti valutato e deciso di investire (con un restyling del valore di circa 10 milioni di Euro) nel territorio, proprio a Carasco, nell’entroterra di Chiavari, scegliendo un immobile adiacente alla storica sede dove, 25 anni fa, partì l'avventura imprenditoriale di Arcaplanet, grazie all’intuito di Michele Foppiani, fondatore e ancora oggi Amministratore Delegato dell’azienda.

Il numero uno dell'azienda ha illustrato i nuovi piani di sviluppo della catena già leader del pet care in Italia e coleader in Europa (che ha chiuso l’anno 2019 con un incremento di fatturato del 23%): entro la chiusura del 2020 saranno 380 i punti vendita diretti della catena in tutta la Penisola (oggi a quota 350) e saliranno a 2000 le risorse impiegate (oggi 1700).

Nel suo intervento Foppiani ha confermato la focalizzazione dell’azienda sulla qualità dei prodotti (nel 2020 verranno controllate oltre 1.000 referenze a scaffale) e sull’eccellenza dell’esperienza di consumo che passa attraverso la Arcaplanet Academy: il modello di formazione dedicato a tutti i collaboratori dell’azienda, illustrato quest’ultimo, da Giugliano Stronati, Direttore delle Risorse Umane.

Importante anche il piano di recruitment della catena (il 70% delle risorse di Arcaplanet è donna e circa l'80% delle risorse è under 40!) che prevede la selezione di 300 persone per le posizioni di vendita di cui le risorse della sola Regione Liguria rappresenteranno il 10%. La ricerca riguarda tutta Italia e si rivolge soprattutto a talenti con capacità trasversali di empatia e relazione verso il cliente oltre che di abilità a lavorare in team. Le lauree ricercate sono tutte, per le posizioni di vendita, e farmacia con iscrizione all'ordine per i punti vendita con corner farmaceutico (circa 10).