Terre de la Custodia: benvenuta primavera! Bianchi e rosato per salutare la bella stagione
Terre de la Custodia: benvenuta primavera! Bianchi e rosato per salutare la bella stagione
- Information
Arriva la primavera.
Il risveglio della natura si accompagna a temperature più miti. È il momento ideale per tornare a gustare un calice fresco di vino bianco o rosato di Terre de la Custodia.
Esordio assoluto per un vino rosato fermo, denominazione Umbria Igp, giovane, fresco e ‘spensierato’, frutto di tre vendemmie diverse di uve di Pinot nero, Sangiovese e Merlot provenienti dai vigneti umbri di proprietà. Il Pinot nero dona aromaticità ed eleganza, il Sangiovese aggiunge la vena acida e il Merlot dà profondità. Il colore è un rosa tenue di ispirazione provenzale. Grande intensità olfattiva con profumi di rosa, melograno, fragola di bosco e una leggera speziatura. Il sorso è fresco e invitante, con una nota sapida assai piacevole e una buona persistenza. Da degustare con i classici piatti di pesce e i primi mediterranei. Valido anche come aperitivo.
Passando ai bianchi, Terre de la Custodia propone Desiata, un Bianco Igp dell’Umbria realizzato con uve di Trebbiano e Grechetto. Colore giallo paglierino, al naso si possono riscontrare sensazioni vinose, di fiori bianchi, agrumi e pesca gialla. Impatto in bocca di grande freschezza e sapidità, supportate da una buona struttura e un finale mediamente lungo. Ideale come aperitivo, accompagna primi piatti bianchi, pesce e formaggi freschi. Infine, il Grechetto Colli Martani Doc, un vino prodotto dalle uve Grechetto coltivate nelle colline Umbre all’altezza di 500 metri. Colore giallo paglierino brillante, questo vino offre intensi profumi di camomilla e pesca matura accompagnati da sensazioni agrumate. Il sorso è fresco, intenso e molto piacevole con un importante finale sapido. Ottimo per gustare piatti di mare importanti, formaggi freschi, pesci e carni bianche. “Un vino davvero delizioso” per Dave McIntyre, critico enogastronomico del Washington Post: “presenta aromi e sapori di fiori bianchi e nocciole tostate. Godetevelo con frutti di mare o anche da solo”. Una sensazione generale di “mineralità”, conclude McIntyre, “come se stessi assaporando pura acqua di sorgente che zampilla dalle pietre”.
Scopri di più: https://www.terredelacustodia.com/
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.