Dal 1957, Caseificio Palazzo produce con il marchio Murgella, formaggi di qualità a partire da materie prime selezionate e garantite. Caseificio Palazzo lavora latte 100% italiano, proveniente da oltre cento allevatori i cui pascoli sono situati nella Murgia Barese tra i paesi di Noci, Mottola, Alberobello e Putignano. Oltre alla bontà delle materie prime, a caratterizzare la lavorazione di Caseificio Palazzo è l’artigianalità dei processi che, insieme a standard qualitativi d’alto livello, garantisce prodotti autentici in grado di raccontare i sapori dei luoghi nei quali nascono. Fin dal 1957, infatti, Caseificio Palazzo produce tutti i suoi formaggi utilizzando il metodo tradizionale di acidificazione del latte con siero innesto.

Il siero innesto consente la coagulazione del latte senza l’aggiunta di acidi organici (citrico o lattico), ma attraverso l’utilizzo del siero del latte, ottenuto quotidianamente durante il processo di lavorazione del formaggio. È ricco di una popolazione naturale di batteri lattici la cui formazione, che varia da giorno in giorno, deriva dalla composizione microbica del latte di partenza che gli dona profumi e sentori autentici. Il suo utilizzo, che sfrutta il medesimo principio dell’impiego del lievito madre nella panificazione, trasferisce nei formaggi gli aromi delle zone di allevamento delle vacche.

La tecnica del siero innesto, peculiarità distintiva di Caseificio Palazzo, garantisce genuinità e bontà: un gusto naturalmente più intenso e qualità organolettiche superiori permettono la riduzione delle quantità di sale utilizzate. I formaggi ottenuti con questa tecnica, inoltre, sono caratterizzati da una minore concentrazione di lattosio, fattore che ne facilita il processo di digestione.

Inoltre, la maggior parte dei formaggi della linea Murgella sono stati certificati come vegetariani dall’Associazione Vegetariana Italiana perché non si fa uso di caglio animale per la loro produzione.

Scopri di più: https://www.murgella.it/