Il tema della sostenibilità è divenuto cruciale nell’industria alimentare globale. L’Irlanda, infatti, forte della sua buona reputazione sul tema dell’ambiente, si sta muovendo per diventare la fonte principale di prodotti sostenibili nel settore alimentare.

 

La presenza dell’Irlanda all’evento EXPO Milano 2015 è sorretta dall’apporto influente di un tema fondamentale  – “Origin Green” che riassume la volontá irlandese di diventare produttori leader mondiali di cibi e bevande sostenibili e autonomamente verificati, e allo stesso tempo proteggere un paesaggio ricco di risorse naturali. Origin Green pone questo tema all’origine di EXPO Milano – il bisogno per l’umanitá di offrire delle garanzie, prodotti alimentari sostenibili e sani per le generazioni future.

 

Lanciato nel 2012 da Bord Bia (Irish Food Board), Origin Green è un programma  volontario di sostenibilità rivolto ai produttori irlandesi di prodotti alimentari e bevande, che dimostrano il loro impegno nell’operare in maniera sostenibile. Lavorando sull’intera filiera – dall’industria agricola a quella manifatturiera – è l’unico programma di sostenibilità al mondo che opera su scala nazionale.

 

A livello produttivo, le aziende alimentari aderiscono ad una Carta di Sostenibilitá che fornisce un quadro generale per sviluppare piani di sostenibilitá con obiettivi prefissati e autonomamente verificati. Solidi obiettivi di lungo periodo vengono stabiliti da ogni azienda nelle tre diverse aree chiave: la ricerca delle materie prime; i processi produttivi; e la responsabilitá sociale. Le aziende aderenti ad Origin Green forniscono annualmente un resoconto sui loro progressi rispetto ad ogni target obiettivo. Ad oggi, oltre l’ 85% dei cibi e bevande irlandesi esportati provengono da risorse sostenibili.

 

A livello agricolo, Bord Bia ha intrapreso piú di 75.000 valutazioni sulle emissioni di CO2 nelle aziende agricole irlandesi. Dal 2011, il piano “Quality Assurance” di Bord Bia ha inglobato l’impronta di carbonio per rilevare l’effetto serra nelle aziende agricole, a partire dal settore della carne bovina, a seguire i latticini e grazie ai piani attualmente lanciati, verranno incorporati anche altri settori primari quali la carne suina e d’agnello, il pollame, il grano e l’orticoltura. Nel 2014, Bord Bia ha lanciato il “Sustainable Dairy Assurance Scheme” (SDAS) che sta attualmente cercando di implementare in tutte le 18.000 aziende casearie irlandesi. Ogni 18 mesi, le aziende agricole vengono riesaminate in un processo di misurazione, feedback e continui miglioramenti.
Origin Green intende chiaramente raggiungere la forte ambizione irlandese di diventare, a livello mondiale, la principale fonte di prodotti alimentari sostenibili per le generazioni a venire.

 

Per maggiori informazioni venite a visitare il padiglione irlandese all’EXPO Milano dal 1° maggio al 31 ottobre o vai su www.origingreen.ie/it