Paese
Kenya – Nairobi

Settore
Casalinghi

Dati chiave
Negozio specializzato in prodotti per la tavola e la cucina
1.000 mq su due piani
4 brand (una marca privata)

Elementi d’innovazione
Sviluppo coerente di posizionamento di qualità raffinata
Comunicazione visiva e grafica curata (vetrine, loghi, interni…)
Aree dimostrative dei prodotti
Percorso convenience per acquisti in velocità
Flaship building per un maggiore orientamento verso i clienti

Il progetto
La crescita dei consumi e lo sviluppo di uno scenario di retail moderno in Kenya sta coinvolgendo anche il mercato dei prodotti per la tavola e per la casa. Eagm, East Africa Glassare Mart, il più grande distributore di Arc International in Africa, ha quindi deciso di aprire a Nairobi Inaara, un punto vendita per interagire in modo più diretto con i propri clienti finali.

Il negozio occupa una superficie di 1.000 mq su due piani, e propone prodotti dei tre marchi internazionali di Arc International: Studio Nova, per prodotti da tavola di qualità e di tendenza; Mikasa, marchio cinese di porcellane raffinate, cristalleria e avori; Salviati, con un’ampia e sofisticata gamma di articoli da regalo fatti a mano in Italia.

L’apertura del negozio ha stimolato anche il progetto di lancio di una marca privata, che consente di completare l’assortimento nei segmenti scoperti dalle tre marche e proporre delle alternative di prodotto con un rapporto qualità prezzo competitivo, oltre che contribuire a elevare il mix dei margini.

La ricerca di identità del negozio è comunicata fin dall’esterno, con la facciata principale costituita da pannelli lucidi sui quali si estende verticalmente l’insegna illuminata. La particolare vetrina offre una vista solo parziale dell’interno del negozio, per incuriosire e rafforzare l’idea di un assortimento esclusivo.

Gli spazi sono sviluppati secondo raffinati criteri di fluidità, basati sulle forme sinuose degli interni, i giochi di luce creati dall’illuminazione, la grafica della comunicazione interna, la musica jazz diffusa, con una profonda coerenza fra due piani che ospitano l’area Retail e l’area Hospitaly.

L’area Retail raggruppa le marche di tendenza per la casa con accessori per la tavola e la cucina esposti e abbinati secondo logiche merceologiche.

Il piano dell’Hospitality è focalizzato sulla cucina e gli accessori. L’area è allestita come un ristorante, con un bar a disposizione per gli incontri e con dei tavoli adibiti alla prova dei coltelli e degli attrezzi da cucina.

E’ stato inoltre progettato un percorso veloce che conduce alle casse e un’area di ristoro per i clienti che aspettano di essere serviti. Esistono anche aree d’incontro e discussione per poter approfondire le caratteristiche tecniche dei prodotti e valorizzare gli incontri con i clienti professionali.

Il mix accurato di elementi - dall’assortimento ai servizi, dall’ambiente alla professionalità e disponibilità del personale - contribuisce a rendere distintivo il posizionamento di Inaara e ad attirare facilmente i target primari di riferimento.

Inoltre il megastore è inserito in un flagship building che raggruppa la sede regionale degli uffici e il magazzino, facilitando l’integrazione fra le diverse aree aziendali e lo sviluppo di una cultura in cui tutte le funzioni aziendali diventino più vicine ai clienti finali e quindi più orientate alla loro comprensione e soddisfazione.