Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

I 3 Pecorini D.O.P. alla conquista dell'export

I 3 Pecorini D.O.P. alla conquista dell'export
I 3 Pecorini D.O.P. alla conquista dell'export

I 3 Pecorini D.O.P. alla conquista dell'export

Information
Redazione

I 3 Pecorini partono alla conquista dell’export.

Infatti, sono stati protagonisti di diverse fiere ed eventi internazionali come il Winter Fancy Food di San Francisco a gennaio 2018, il Summer Fancy Food a New York a giugno 2018 e più recentemente il Specialty Fine Food Fair a Londra a settembre.

Uno dei principali mercati target dei tre formaggi, Pecorino Romano D.O.P., Pecorino Sardo D.O.P e Fiore Sardo D.O.P. sono proprio gli Stati Uniti.

L'Italia ha un forte posizionamento nell'esportazione di formaggi negli USA che, infatti, hanno importato il 21% dei volumi di formaggi duri/semiduri dall'Italia.

Come gli USA siano una chiave di volta per lo sviluppo della notorietà dei 3 Pecorini, lo dimostrano anche le abitudini di consumo e la percezione di questi tre formaggi D.O.P. nelle aree metropolitane di New York e Los Angeles: il 17% della popolazione di queste due città ha avuto almeno un’occasione di consumo di almeno uno dei tre formaggi negli ultimi 12 mesi e il Pecorino Romano è quello più diffuso con un tasso di penetrazione del 14%, seguito dal Pecorino Sardo con una consumer base del 10% e dal Fiore Sardo consumato dal 3% della popolazione di 21-65 anni. Oltre la metà dei consumatori sceglie i pecorini grattugiati e al momento dell’acquisto il formato rappresenta uno dei principali fattori di scelta per il 35% dei consumatori (con risposta multipla), seguito dalla marca preferita (33%), dalle caratteristiche organolettiche e di gusto (32%), dal packaging (21%) e dal prezzo e le promozioni (20%).

Fra le caratteristiche distintive percepite dai consumatori si rileva l’importanza del Made in Italy del prodotto (55% dei consumatori, con risposta multipla), la genuinità (37%) e l’italianità (31%). I pecorini vengono inoltre percepiti come prodotti gustosi (36%), di qualità (33%) e come prodotti premium e status symbol (23%). (indagine diretta 2018 condotta su 1.000 consumatori).

Le opportunità, sia nelle condizioni attuali che future, nel mercato statunitense sono, dunque, molto buone e ciò viene confermato dal fatto che negli ultimi anni i consumi domestici per la categoria formaggi naturali, a cui appartengono i 3 Pecorini, hanno realizzato un +17% a valore e +14% a volume (Euromonitor).

i-3-pecorini-alla-conquista-dellexport

i-3-pecorini-alla-conquista-dellexport

i-3-pecorini-alla-conquista-dellexport

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits