Ottimi risultati per la campagna di comunicazione online: utenti e interazioni in crescita costante su Facebook per la Pagina Caldirola-WWF e sul sito ufficiale della casa vinicola.

Con questo trend positivo, Caldirola porta clienti e partner sempre più vicino alla cultura del vino, all’eco-sostenibilità e ad un brand sinonimo di qualità, professionalità sempre più digital.
 
Milano, 2 dicembre 2011 – Oltre 1.400 “mi piace” e 31.000 visite al sito in poche settimane: Casa Vinicola Caldirola, l’Italia dei Vini, raccoglie assenso nel web grazie alla pagina su Facebook www.facebook.com/VINICOLA.CALDIROLA.WWF in collaborazione con il WWF e a un sito sempre in linea con i gusti degli italiani. Integrando le dinamiche del social network con il sito istituzionale, la campagna di comunicazione è stata realizzata attraverso contenuti sempre aggiornati e SEO oriented, banner grafici studiati ad hoc e la continua condivisione di informazioni utili tra partner, utenti e clienti, con l’obiettivo raggiunto di stimolare il traffico online sulla qualità e partecipazione del brand in Internet.
 
Creata in occasione della campagna di sostegno al WWF Italia che vede come prestigioso testimonial il Barbera d’Asti D.O.C.G. La Cacciatora, la Fan Page celebra l'Anno Internazionale delle Foreste attraverso contenuti “green” e una bottiglia dall’etichetta con carta certificata FSC. In poche settimane la pagina ha collezionato oltre 1.400 “likes”, il “Mi piace” alla portata di click che trascina le fan page direttamente nelle bacheche degli utenti di Facebook. Inoltre è stata visualizzata da circa 80.000 visitatori, spinti dai preziosi consigli dei propri amici.
 
La Fan Page è costantemente aggiornata da un team dedicato che nel corso del tempo ha dato luce alle iniziative di Caldirola, come il “Barbera Verde”, bottiglia di Barbera D’Asti D.O.C.G “testimonial a favore dell’ambiente”, oppure dando respiro alle notizie dal mondo WWF, come l’Istant eBook “100 domande per vivere verde” in collaborazione con “Il Corriere della Sera”. Inoltre la pagina ha condiviso e continuerà a condividere news dall’universo vitivinicolo, sull’ambiente e consigli di musica e video in tema riciclo e sostenibilità.
 
Insieme agli ottimi risultati sul popolare social network, Caldirola ha registrato un nuovo successo online anche sul versante del suo sito ufficiale www.caldirola.it  il progetto di comunicazione integrato ha infatti fatto confluire gli utenti dalla fan page al sito e viceversa, grazie a contenuti testuali e grafici coordinati e agli spot dedicati in home page.
 
A cavallo dell’autunno e in relazione alla crescita di utenti sulla fan page ufficiale, vi è stato infatti un forte incremento di pagine viste: si è passati da 27.140 visite di settembre alle 31.552 di ottobre. A distanza di due anni le presenze sul sito sono inoltre quasi raddoppiate: dalle 19.000 visite dell’ottobre 2009 si è arrivati alle circa 32.000 dello stesso periodo nel 2011, un chiaro segnale di apprezzamento da parte degli utenti che ricercano l’Italia dei Vini nella Rete. Inoltre gli utenti sono rimasti più tempo sul sito, segno di un rinnovato interesse per i contenuti di qualità delle pagine.
 
Caldirola si conferma ancora una volta un’azienda a misura dei suoi pubblici di riferimento, sempre più coinvolti tra reti sociali e cultura digitale e oggi protagonisti insieme all’aziende di un’Italia dei Vini.