Sap ha annunciato il suo primo report integrato, che riunisce le informazioni generalmente contenute nel rapporto annuale con quelle proprie del report sulla sostenibilità. Unendo tutto in un unico documento online,

L’azienda è in grado di evidenziare il rapporto tra le proprie performance finanziarie e quelle non finanziarie, utilizzando il report come strumento fondamentale per passare da una strategia di sostenibilità ad una strategia aziendale più sostenibile.

Il mondo sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti a livello economico, tecnologico, sociale e ambientale, che vede le imprese lottare per capire quale sarà l’impatto a breve e a lungo termine sul loro business. In questo contesto, Sap s’impegna a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative capaci di migliorare il mondo e la vita delle persone e, così facendo, aiuta le imprese ad adottare un approccio olistico alle performance e al successo di business.

Il report integrato agevola e riflette proprio questo nuovo modo di concepire la creazione del valore. SAP valuta la propria performance rispetto a quattro obiettivi aziendali, che bilanciano tra loro misurazioni finanziarie e non finanziarie - crescita dei ricavi, espansione del margine, soddisfazione dei clienti e impegno delle persone -, dove molti degli indicatori di performance non finanziarie hanno un impatto su queste voci. L’adozione di un report integrato permette, dunque,di evidenziare più chiaramente le relazioni di dipendenza tra performance finanziarie e performance di altra natura.