Pam Panorama presenta il progetto “Nutri il sapere”
Pam Panorama presenta il progetto “Nutri il sapere”
- Information
Pam Panorama ha presentato il progetto scuola “Nutri il Sapere”, sviluppato grazie alla collaborazione con la Fondazione Salus Pueri e il Dipartimento di Salute Donna e Bambino dell’Università degli Studi di Padova, un’iniziativa il cui obiettivo è creare consapevolezza sull’importanza dell’imprinting precoce, cioè la diretta connessione tra un corretto stile di vita adottato da bambini e la salute da adulti.
br>
Docenti e famiglie saranno sensibilizzati sul tema dell’obesità infantile, che in Italia registra il 22% di bambini sovrappeso e il 10% di obesi, secondo i dati del Dipartimento di Salute Donna e Bambino dell’Università degli Studi di Padova.
Il progetto “Nutri il Sapere” fornirà un valido supporto formativo per la promozione della consapevolezza alimentare e dei pericoli di abitudini non salutari, come per esempio l’eccessiva sedentarietà dei più piccoli. I bambini saranno direttamente coinvolti in attività divertenti e al contempo educative, per fare in modo che imparino, leggendo e giocando, i benefici di uno stile di vita sano. I più piccoli verranno inoltre guidati alla condivisione con la propria famiglia, offrendo stimoli per la generazione spontanea di conversazione su temi importanti per la crescita.
“Nutri il Sapere” coinvolgerà a livello nazionale oltre 100mila studenti di 500 scuole in 38 province, dove Pam Panorama è presente con i propri punti vendita, che riceveranno il “kit Nutri il Sapere”, composto da materiali didattici, educativi e informativi su due macro-temi: «Il mondo del cibo e i suoi segreti», che parla di frutta e verdura, pane, latte e derivati, pesce, legumi, agricoltura biologica, con approfondimenti sull’origine, i metodi di coltivazione/produzione, la composizione e l’anatomia dei prodotti e le caratteristiche nutrizionali; «Le buone regole per crescere alla grande!» sulla corretta alimentazione, l’importanza e il ruolo del movimento fisico, i rischi legati allo screen time e al fumo di sigaretta e lo spreco alimentare.
Ciascun macro-tema è stato trattato attraverso un sussidiario dedicato ricco di giochi ed esperimenti, schede e video di approfondimento, poster e guide docenti. Inoltre, per la scuola è prevista la creazione di una sezione dedicata sul sito web pampanorama.it con l’accesso a contenuti divisi per capitoli in base alle diverse tematiche proposte scaricabili e proiettabili su Lim. All’interno, video, digital books, approfondimenti sull’alimentazione e sui corretti stili di vita, schede didattiche e proposte di esperimenti allineate alle direttive ministeriali sui programmi scolastici e certificate dal Dipartimento SDB dell’Unipd.
Le scuole più virtuose che, dopo essersi registrate alla sezione del sito pampanorama.it dedicata al progetto, invieranno le foto o i disegni degli esperimenti svolti in classe avranno la possibilità di vincere premi per la propria scuola. Per le famiglie è invece prevista la sezione «Pillole di sapere», dove potranno trovare articoli di approfondimento pensati per migliorare il benessere di tutta la famiglia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.