Milano Cordusio: dopo Starbucks e Uniqlo arriva Orefici11
Milano Cordusio: dopo Starbucks e Uniqlo arriva Orefici11
- Information
È prevista a Milano, per l’autunno, l’apertura, nella centralissima Via Orefici - fra Piazza Cordusio e il Duomo - del nuovo concept store Orefici11.
Il complesso ospiterà The North Face, Timberland e Napapijri e sarà il primo multimarca realizzato, tramite Vf Italy Retail, dal colosso americano VF Corporation - 13,8 miliardi dollari di fatturato nel 2019 -, compagnia che ha in portfoglio, oltre ai brand citati, anche Vans, Dickies e molti altri, specializzati sia nell’outdoor, sia negli abiti da lavoro.
Il punto vendita, che occupa una parte dell’ottocentesco Palazzo Cantù, da poco riqualificato dallo studio di architettura Barreca & La Varra, entra in un quartiere nobile a fortissimo sviluppo commerciale, grazie alle presenza, fra gli altri, di Starbucks Roastery, Uniqlo e di un megastore, di oltre 1.000 mq, che abbina, su due livelli, Yamamay e Panino Giusto.
Orefici11 si estenderà su due piani per complessivi 2.000 mq e sarà studiato per offrire un’esperienza di shopping ricca di nuove tecnologie, le quali consentiranno, al pubblico, di confrontarsi direttamente con le caratteristiche, il design e i valori dei marchi.
Spiega Martino Scabbia Guerrini, executive vice president & group president di VF Europe Middle East & Africa: “Il progetto riflette la nostra visione del futuro: orientamento al consumatore, focus sul retail e forte spinta al digitale. Il concept è un’idea innovativa, concepita più di 18 mesi fa, con l’intento di realizzare una piena integrazione omnicanale fra acquisto in negozio e online. La nostra aspirazione è di rendere Orefici11 il punto di partenza di progetti simili in altre città”.
Aggiunge Vittorio Marin, amministratore di VF Italy Retail: “Il negozio ha l’obiettivo di rafforzare la presenza dei marchi sul territorio italiano, terzo mercato per importanza nell’area Emea, e di dimostrare la nostra volontà di presidio delle grandi città europee”.
Dal punto di vista architettonico la realizzazione è ispirata al design milanese del XX secolo, nonché alle antiche case di ringhiera, con i loro cortili, ballatoi e travi, che disegnano e definiscono lo spazio.
Al piano terra sorgerà il cosiddetto Lab, che ospiterà le collaborazioni esclusive, le capsule collection e le presentazioni di articoli in anteprima. Al primo piano, invece, ci saranno i tre negozi.
Conclude Luigi Basilico, vice president real estate Emea: “Ci sono voluti quasi due anni per identificare uno spazio tanto centrale e distintivo, atto a esporre i nostri marchi più iconici. Ora siamo impazienti di partire”.
Il progetto si pone al livello Gold, quello più elevato, della certificazione Leed (Leadership in energy and environmental design) e nasce, dunque, all’insegna della sostenibilità.
Nel mondo gruppo VF conta 1.500 monomarca, mente VF Italy Retail possiede e gestisce 12 negozi a Milano, su circa 50 in tutta la Penisola, con un totale di 400 dipendenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.