Nei centri Igd lo scontrino cresce di 20 punti
Nei centri Igd lo scontrino cresce di 20 punti
- Information
di Luca Salomone
Positivi risultati per Igd-Immobiliare grande distribuzione nei primi 9 mesi del 2022.
Da luglio a settembre si conferma la crescita delle vendite degli operatori delle 27 gallerie italiane (retail park compresi), con una variazione del 4,5 per cento su settembre 2019 e un +2,8 rispetto al terzo quarter del 2019.
Come cambia il consumatore
Il dato dei nove mesi è in linea con quello ante pandemia (2019) e in forte evoluzione rispetto allo stesso periodo del 2021 (+19,1%). Idem per gli ingressi, che salgono del 9,7% in confronto allo scorso anno.
Commenta l’amministratore delegato, Claudio Albertini: «Nonostante un contesto macroeconomico complesso, i dati ci permettono di affermare, ancora una volta, che l’offerta di beni e servizi dei centri commerciali è al passo con i tempi e in linea con le aspettative e i bisogni dei consumatori. Siamo comunque consci della complessità dello scenario e continueremo a gestire in modo efficiente i nostri immobili, con particolare riguardo al contenimento delle spese energetiche, e a garantire la sostenibilità dei risultati economico finanziari, che sono alla base di una congrua remunerazione dei nostri azionisti»
Nonostante le valide performance, gli accessi dei visitatori non sono ancora ritornati ai livelli ante pandemici, pur dando segni di miglioramento: se nel primo trimestre erano risultati in calo di circa il 20%, nel periodo luglio–settembre la flessione si è attestata sul 15 per cento. Questa tendenza, già evidente nel 2021, mostra un cambiamento nelle abitudini di spesa dei consumatori, che effettuano visite meno frequenti ai centri commerciali, ma più mirate all’acquisto, come prova lo scontrino medio in incremento (+19,5% a settembre 2022 vs settembre 2019).
Analizzando le varie categorie merceologiche, si confermano i buoni riscontri avuti per elettronica, cultura e tempo libero e beni per la casa. In recupero l’abbigliamento che, rispetto al 2019, è passato dal -5,1% della fine del primo semestre al -2,2% dei nove mesi.
Positivi anche gli andamenti dei 19 ipermercati e supermercati del gruppo, che, nei primi nove mesi dell’anno, sono risultate in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Un'intensa attività di leasing
Il tasso di occupancy del portafoglio italiano si è attestato al 95,3%, in leggero incremento sia rispetto al 30 giugno 2022 (+20 punti base), sia in confronto al 31 dicembre 2021 (+10 bps). Il miglioramento è dovuto all’intensa attività di leasing portata avanti da Igd: da inizio anno sono stati sottoscritti 128 contratti tra rinnovi (60) e turnover (68), con un incremento medio dei canoni pari a 1,6 per cento.
Nell’ambito del progetto di co-marketing con Coop Alleanza 3.0, che ha preso il via il 22 aprile, Igd ha lanciato, in 12 mall di proprietà, l’iniziativa commerciale “Raddoppia lo shopping”: è prevista la possibilità per il visitatore di ottenere, tramite il portale online ‘Area plus’, o nei chioschi allestiti ad hoc nelle gallerie, buoni per lo shopping con un valore doppio rispetto a quanto effettivamente pagato, spendibili entro la fine del 2022 sia nella galleria, sia all’ipermercato.
Anche in Romania le performance operative delle 14 gallerie commerciali Winmarkt sono positive: il tasso di occupancy al 30 settembre 2022 è pari al 95,1%, in deciso miglioramento sia rispetto al 30 giugno 2022 (+220 bps), che rispetto al 31 dicembre 2021 (+490 bps) e il fatturato incassato è pari al 95,1 per cento. Nel Paese, come in Italia, è proseguita l’attività di leasing, che ha portato alla firma di 273 contratti tra rinnovi (191) e turnover (82), facendo registrare un incremento dei canoni del 2,4 per cento.
La Favorita riapre il 10 novembre
Dal punto di vista dell’asset management sono proseguiti i lavori nel cantiere di Porta a Mare a Livorno, dove il comparto Officine Storiche, in via di completamento, sta ottenendo ottimi riscontri: le prenotazioni, nell’area dedicata al retail, la cui apertura è prevista tra il primo e il secondo trimestre 2023, è ormai superiore all’80%, mentre nella porzione residenziale sono già state ricevute proposte vincolanti per 30 dei 42 appartamenti totali. La consegna dei primi 25 appartamenti avverrà entro la fine del 2022, con un introito superiore ai 10 milioni di euro.
Parallelamente Igd ha continuato a lavorare sui progetti di rimodulazione degli ipermercati all’interno dei centri La Torre (Palermo) e Katanè (Catania), mentre sono terminati i lavori nel centro commerciale La Favorita (Mantova) oggetto di restyling, la cui inaugurazione sarà il 10 novembre 2022.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.