Loading...
Aggiornato al: 14 Dicembre 2019 16:00
Pubblicità
Asdomar, al via l’iniziativa Amici del Mare

Cosa significa “pesca sostenibile”? Quali sono i pericoli cui vengono esposti gli abitanti del mare e l’ambiente marino? Come proteggerli? Obiettivo dell’iniziativa Amici del Mare di Asdomar, realizzata insieme ad Acquario di Genova, è approfondire alcuni temi legati alla pesca industriale e all’importanza della pesca sostenibile, attraverso animazioni che affronteranno diversi argomenti legati al percorso espositivo e ai protagonisti delle vasche.

Grandi e piccini potranno così imparare divertendosi in un “viaggio immersivo” alla scoperta di una gestione responsabile e sostenibile della pesca nel rispetto degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti. Gli appuntamenti rientrano in una più ampia collaborazione tra Costa Edutainment e Asdomar, società leader in Italia ognuna nel proprio settore di riferimento e impegnate nell’ambito del consumo ittico consapevole come contributo alla conservazione della biodiversità.

Guidati dagli esperti dell’Acquario, bambini e adulti saranno invitati a partecipare ad animazioni a tema comprese nel biglietto di ingresso, durante le quali scopriranno alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile: l’importanza delle Aree marine Protette, il rispetto degli stock ittici, i metodi di pesca selettivi che consentono di ridurre le catture accidentali di specie diverse da quella interessata. Un’attenzione particolare verrà inoltre dedicata al fenomeno dello shark finning, pratica illegale dello spinnamento degli squali, che oltre a comportare grandi sofferenze per gli animali, ributtati in mare senza le pinne, rappresenta un serio problema ambientale, poiché sta spingendo gli squali all’estinzione, interrompendo l’equilibrio degli oceani.

Attraverso la collaborazione e l’esperienza degli esperti dell’Acquario di Genova, Asdomar, che contrasta questa pratica anche attraverso la certificazione Friend Of The Sea, in prima linea contro questo fenomeno, pone l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulla necessità di proteggere tutti gli animali, portando l’attenzione anche su quelli meno popolari ed amati, ma ugualmente importanti per mantenere il fragile equilibrio di ecosistema e biodiversità.

Oltre alle animazioni, nel corso dell’estate sono previsti nelle giornate del venerdì nella zona ristoro del Tender Café alcuni momenti di incontro con un esperto della struttura che divulgherà altre interessanti informazioni sul tema e durante i quali verrà offerto un assaggio dei prodotti del brand. Il punto ristoro interno all’Acquario metterà a disposizione inoltre proposte food realizzate con prodotti Asdomar.

Le attività sono partite nel weekend dell’8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani e seguiranno per altri 3 weekend nel corso dell’estate: 20-21 luglio, 3-4 agosto e 7-8 settembre. Infine, su tutto il territorio nazionale, sono già in vendita confezioni Asdomar dedicate, che regalano un coupon per l’ingresso gratuito ad un ragazzo, 4-12 anni, presso l’Acquario di Genova, valido fino a giugno 2020.

11 Giugno 2019