di Claudia Scorza

I distributori sono sempre più attenti alla sostenibilità e alla compostabilità dei prodotti che commercializzano. Dal 1° gennaio, infatti, nei Paesi Bassi tutte le bustine di tè sono completamente compostabili e possono essere gettate nei contenitori dei rifiuti organici. Secondo gli esperti del settore, questa iniziativa consentirà di produrre decine di milioni di chilogrammi di compost ogni anno.

Nel Regno Unito, Waitrose sta vendendo le bustine di tè a marchio proprio in imballaggi compostabili certificati con l'intento di ridurre di 12,2 tonnellate la quantità di materiale che finisce in discarica o nell'inceneritore. Le etichette che accompagnano le bustine di tè sono state riprogettate per ridurre la quantità di inchiostro utilizzata e rendere più efficiente il processo di decomposizione.

Tesco ha annunciato che tutte le bustine di tè a marchio proprio, ovvero più di un miliardo di bustine all'anno, saranno compostabili entro aprile. La plastica (polipropilene) utilizzata è stata sostituita con un materiale di origine vegetale.