di Claudia Scorza

Secondo quanto riportato da Esm-European Supermarket Magazine, il rivenditore tedesco Edeka ha collaborato con l'organizzazione no-profit Dkms per lanciare lo smoothie in edizione limitata “All in Fruits Mund auf!” con l’obiettivo di incoraggiare più persone a partecipare alla donazione di cellule staminali.

La catena donerà 10 centesimi dalla vendita di ogni bottiglia a Dkms per contribuire a cofinanziare la registrazione dei donatori.

Il frullato “All in Fruits Mund auf!”, disponibile nei negozi Edeka, Marktkauf e Netto Marken-Discount, è caratterizzato da una nota fruttata-aspra e da un mix agrodolce di superfood, come il fico d'India e le bacche di Aronia.

La promozione del prodotto avviene su tutti i canali di comunicazione di Edeka e prevede anche la collaborazione con influencer selezionati per creare maggiore consapevolezza sul tema.

«L'impegno sociale sta a cuore a Edeka. Come associazione cooperativa dipendiamo dall'aiutarci a vicenda. Per noi ha quindi senso sostenere anche Dkms nel suo importante lavoro. Con questo progetto vediamo, ancora una volta, che ognuno di noi può fare la differenza», dichiara Markus Mosa, ceo di Edeka Zentrale Stiftung & Co.

Un codice QR su ogni bottiglia dei nuovi smoothie “Mund auf!” consente ai potenziali donatori di richiedere un kit di registrazione da Dkms. I potenziali donatori forniscono quindi tre tamponi dall'interno delle loro guance, compilano e firmano il modulo di consenso e lo inviano a Dkms.

«Siamo soddisfatti della collaborazione con la rete Edeka, che ci consente di acquisire ancora più potenziali donatori di cellule staminali», aggiunge Joachim Neubauer, portavoce di Dkms. «Abbiamo già più di 11,5 milioni potenziali donatori nel nostro database in tutto il mondo e siamo stati in grado di organizzare oltre 105mila donazioni di cellule staminali».