Alcampo espande l'offerta di marchi del distributore del 5% nel 2023
Alcampo espande l'offerta di marchi del distributore del 5% nel 2023
- Information
di Federica Bartoli
Come riportato su Esm Magazine, la catena spagnola di ipermercati e supermercati Alcampo ha aggiunto nell'ultimo anno circa 281 prodotti a marchio del distributore nei segmenti alimentare, farmacia e profumeria, con un aumento del 5% rispetto al 2022.
/p>
«Circa il 50% delle nuove aggiunte rientra nelle categorie gourmet, biologico, proteico+, senza glutine e vegano, rispondendo alle tendenze di mercato in evoluzione» fanno sapere dall’azienda.
L’insegna offre ora più di 3.850 referenze, con un aumento del 5% rispetto al 2022. Ciò include più di 2.600 prodotti principali, oltre a 190 della collezione gourmet Auchan, 230 referenze biologiche Bio e 57 senza glutine. Inoltre, più di 200 sono prodotti premium e 400 appartengono all'esclusivo marchio di igiene e bellezza Cosmia.
Attualmente, Alcampo sta introducendo a scaffale biscotti realizzati riducendo lo zucchero fino all'85% rispetto a prodotti simili, chicchi di mais senza sale, linee di alimenti per atleti e anziani e i primi prodotti Zero Waste di Cosmia, come dischetti struccanti riutilizzabili e una spugna konjac per il viso.
Inoltre, l'azienda ha riformulato 134 prodotti a marchio proprio, riducendo nelle ricettazioni 5.570 chilogrammi di grassi saturi, 13mila chilogrammi di zuccheri e 2.600 chilogrammi di sale.
Raúl García, product manager di Alcampo, ha dichiarato: «Ci impegniamo per l'innovazione e per garantire un'ampia gamma di prodotti a marchio proprio che soddisfino tutte le esigenze dei nostri clienti, qualunque essi siano, e lo facciamo anche al miglior prezzo, garantendo un risparmio minimo compreso tra il 20% e il 30%».
In linea con i suoi sforzi di sostenibilità, Alcampo ha lanciato inoltre il tonno in scatola sostenibile certificato Msc e ha introdotto prodotti a scarto zero nella linea Cosmia. L’azienda mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2043 per le emissioni dirette (Scope 1 e 2) e ha allineato i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni a quelli dell’Accordo di Parigi.
In qualità di filiale spagnola della francese Auchan, Alcampo gestisce attualmente 79 ipermercati e 452 supermercati, insieme a 52 stazioni di servizio e una piattaforma e-commerce.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.