Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Podcast: Santambrogio, il punto di vista della distribuzione sull’indagine conoscitiva dell’Antitrust

Podcast: Santambrogio, il punto di vista della distribuzione sull’indagine conoscitiva dell’Antitrust

Information
redazione

Il carrello della spesa è diventato il termometro del malessere economico delle famiglie italiane. Negli ultimi due anni, mentre l'inflazione mordeva i salari, i prezzi dei beni di prima necessità hanno mantenuto una quota elevata, alimentando il sospetto della cosiddetta "Greedflation" (l'inflazione da profitti).

In questo scenario, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha ufficialmente acceso i fari sulle dinamiche della Distribuzione Moderna. L'inchiesta mira a verificare l'esistenza di pratiche commerciali sleali (ai sensi del D.Lgs 198/2021) e a fare luce sui meccanismi di formazione dei prezzi lungo la filiera. L'indagine conoscitiva, che coinvolge i principali player del settore e le loro relazioni con i fornitori, ha l'obiettivo di accertare se gli aumenti siano stati dettati da reali costi di produzione o da un abuso del potere negoziale dei giganti del retail.

I termini sono stretti: l’Autorità ha fissato la scadenza per la presentazione delle relazioni conclusive e delle eventuali sanzioni entro i primi mesi del 2026, rendendo questo confronto quanto mai urgente e necessario.

Il commento di Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé e vicepresidente di Federdistribuzione.

Servizio di Maria Teresa Manuelli

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI