Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Podcast: Cso Italy, dalla ripresa dei consumi alle opportunità per la Gdo

Podcast: Cso Italy, dalla ripresa dei consumi alle opportunità per la Gdo

Information
redazione

L’autunno ha confermato la ripresa strutturale dei consumi domestici di ortofrutta iniziata a fine 2024 e proseguita in modo più evidente nel corso del 2025. Il settore ha ritrovato stabilità nelle dinamiche di acquisto. Le famiglie italiane hanno aumentato con regolarità i volumi mese dopo mese, sostenuti da prezzi medi più moderati. Anche la stagionalità estiva - particolarmente favorevole - ha contribuito a consolidare una tendenza positiva che accompagna l’intero arco dei primi nove mesi dell’anno. 

Sono i dati emersi dal Report sui consumi domestici di frutta e ortaggi curato da Cso-Centro Servizi Ortofrutticoli Italy aggiornato alla fine del terzo trimestre. 

Tra gennaio e fine settembre la frutta registra acquisti per 2,11 milioni di tonnellate, con un incremento del 2% sul 2024. La verdura consolida un recupero più robusto: i volumi raggiungono 1,97 milioni di tonnellate, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente; il valore cresce del 5%.

Nello stesso periodo la Gdo conferma una posizione dominante, superando l’80% dei volumi acquistati. I supermercati restano e conquistano nuove quote (49% del totale a volume) confermandosi il canale principale: crescono del +6% sul 2024 e del +5% a cinque anni, raggiungendo 1,98 milioni di tonnellate. Continuano a espandersi anche i discount, che registrano un +5% sui volumi annui e un significativo +28% rispetto al 2021, mantenendo il prezzo medio più basso della Gdo.

L’approfondimento in questo podcast con Daria Lodi, analista dati di Cso Italy.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI