Kantar nomina di Paul Zwillenberg chief executive officer. Zwillenberg entrerà in azienda il 29 settembre e assumerà la guida operativa quotidiana del business a partire dal 1° gennaio 2026.
Il nuovo ceo, che sarà basato negli Stati Uniti, arriva da Accenture, dove ricopriva i ruoli di vice chair reinvention e global leader della strategia media e entertainment. Porta con sé oltre 30 anni di esperienza nei settori media, tecnologia ed entertainment. Precedentemente ha ricoperto la carica di ceo di Daily Mail and General Trust, guidando una trasformazione strategica nel portfolio di aziende consumer media, eventi e servizi informativi, il cui successo ha permesso al gruppo di diventare privato nel 2022. È stato anche senior partner e managing director presso Bcg, guidando la Global Media Practice.
“Da oltre cinquant’anni Kantar è leader globale in data strategy e marketing insight, offrendo ai brand ricerche rigorose e insight strategici per raggiungere più clienti, in modo più efficace, rapido e rilevante – ha commentato Zwillenberg –. Sono contento di poter lavorare partendo dai fantastici progressi realizzati dal 2019, dall’acquisizione da parte di Bain Capital, sfruttando il potenziale dell’AI per suppportare ancora di più la crescita dei nostri clienti, offrendo il meglio delle soluzioni all’avanguardia di branding e marketing per aiutarli a crescere. È un momento davvero entusiasmante per entrare in un’azienda straordinaria, con al centro expertise e data science”.
Chris Jansen, che guida Kantar Group dal luglio 2021, e Kantar come brand dal gennaio 2024, continuerà a guidare l’azienda fino alla fine del 2025 per garantire una transizione di leadership ottimale. Concluderà inoltre le sue responsabilità come ceo di Kantar Group prima della fine del primo trimestre 2026, lasciando poi l’azienda.
“Negli ultimi quattro anni abbiamo ristrutturato strategicamente il portfolio e la value proposition di Kantar – affermaJansen –. Oggi è un partner indispensabile per i brand delle aziende più importanti al mondo, fornendo insight e la direzione corretta per plasmare il futuro dei loro brand. La nostra partnership strategica con Microsoft ha inoltre inaugurato una nuova era di operazioni e soluzioni AI-native, assicurando che Kantar rimanga leader di mercato per gli anni a venire. Con la roadmap per Kantar ben definita e la separazione operativa di Numerator quasi completata, è il momento giusto per introdurre un nuovo leader dedicato. In Paul abbiamo trovato un leader brillante, con una reputazione mondiale nell’innovazione digitale, leadership operativa e crescita sostenibile orientata al cliente”.
Federico Capeci, ceo di Kantar Spain & Italy, ha aggiunto: “Desidero innanzitutto ringraziare Chris per la straordinaria leadership dimostrata nella profonda trasformazione di Kantar. Oggi l’azienda è più solida e competitiva rispetto a quattro anni fa, e i risultati anche in Italia confermano che il nostro valore è riconosciuto come mai prima d’ora dai clienti. In Paul abbiamo trovato il leader giusto e ispiratore per guidare la prossima fase di crescita, offrendo ancora più valore ai clienti con importanti innovazioni. Sono estremamente fiducioso nel futuro di Kantar sotto la sua visione e leadership”.