di Luca Salomone

Il top management di Igd e le autorità locali hanno inaugurato ieri, 23 novembre, il restyling del Centro commerciale Portogrande, di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. L’investimento complessivo si è attestato a 6 milioni di euro.

La struttura, riprogettata da Lombardini22, ha numeri importanti: oltre 20 mila metri quadrati di superficie commerciale, in cui trova posto, oltre a Ipercoop, un equilibrato mix di circa quaranta insegne nazionali e internazionali e di eccellenze locali.

Citiamo qualche tenant: Motivi, Original Marines e Via Condotti per la moda, Decathlon per lo sportivo, Gamestop e Giunti al punto, per l’editoria, Douglas, Kiko e VistaSì per la cura della persona, 5 fra ristoranti e bar e molti servizi: da un autolavaggio a uno studio odontoiatrico Identicoop, da un’agenzia viaggi a tre negozi di telefonia Tim, Wind e Vodafone.

Il centro, aperto nel 2001, è stato oggetto, a partire dal 2017, di un percorso di riqualificazione strutturale di 6 anni e iniziato con l’implementazione di opere di miglioramento sismico.

La riduzione dell’estensione dell’Ipercoop, avviata nel 2019, ha consentito l’inserimento, tra il 2021 e il 2022, di tre medie superfici: Calliope di gruppo Teddy, Portobello e Unieuro.

Sempre nel biennio è stata realizzata una nuova piazza in galleria, ed è stato messo in posa il nuovo pavimento. Nel 2023, infine, sono stati rinnovati completamente il mall e le facciate esterne.

I lavori hanno permesso, inoltre, di migliorare l’efficienza energetica, con un totale rifacimento degli impianti di illuminazione, ora a Led, e con l’inserimento di nuovi impianti di climatizzazione.

Il concept vede intrecciarsi due elementi, salienti anche sotto il profilo decorativo: da una parte l’impegno verso la sostenibilità (rappresentato dal colore verde), dall’altra l’attenzione al territorio, con un focus sul tema delle palme, elemento caratterizzante della città di San Benedetto del Tronto.

Sempre in quest'ottica è stato definito il nuovo logo, nel quale l’elemento centrale è proprio la palma. Di conseguenza è stata ridisegnata l’insegna esterna “Portogrande”, con una veste grafica coerente con la nuova immagine.