Marco Brunelli scommette sulla ristorazione e, entro il mese di febbraio, si prepara a fare 8 con le pizzerie Rom’antica (romana, antica, ma anche romantica). E questo è solo l’inizio di un progetto che punta a superare, a medio termine, i 90 insediamenti sul territorio italiano.

A sviluppare e gestire la catena è la società Vera Srl controllata, appunto, da gruppo Finiper, al quale fanno capo, come insegne di punta, i supermercati Unes e gli ipermercati e shopping center Iper La Grande I.

A dicembre 2020 Rom’antica ha fatto il suo debutto in Lombardia, presso il Fiordaliso di Rozzano (Eurocommercial Properties) con due punti vendita, poi in Corso XXII Marzo, a Milano centro, e in Piazza Monte Grappa a Varese. Entro fine febbraio saranno completate le pizzerie di Montebello della Battaglia (Pavia), all'interno di Iper Montebello, due nuovi locali, presso Il Centro di Arese, e una quarta vetrina a Reggio Emilia, presso il centro I Petali, del gruppo francese Tikehau.

Rom'antica si rivolge agli appassionati della pizza romana quadrata, gustosa, leggera e croccante, come da antica tradizione. Ogni punto vendita servirà anche ottime birre, grazie alle collaborazioni con produttori locali di birra artigianale.

Vera Ristorazione, attiva dal 1982 con 80 milioni di fatturato 2019, ha sviluppato parecchi brand: Ristò, ristoranti a libero servizio, gelaterie CremAmore, bar Portello Caffe, diverse pizzerie con vendita al taglio e, in franchising, Illy Caffè e Odoroki Surprising Asian Cuisine.