Altri 5 milioni di euro per Latteria Soresina, dopo il finanziamento da 7 milioni, erogato per la crescita, in dicembre, da Unicredit. La nuova operazione, strutturata a fine 2020 da Deutsche Bank - anche se la notizia è stata resa nota nei giorni scorsi - è finalizzata a sostenere la forte liquidità impegnata nella stagionatura del Grana Padano Dop. La linea di credito ha una durata quinquennale ed è stata concessa sotto l’egida di Garanzia Italia di Sace.

“L’operazione riguarda il percorso intrapreso da Latteria Soresina nel soddisfare la crescente domanda di prodotti più stagionati da parte dei consumatori, in particolare del Grana Padano Dop Riserva, che richiede 20 mesi di stagionatura – ha dichiarato il presidente di Soresina, Tiziano Fusar Poli -. Il formaggio Riserva risponde al consumatore esigente, che ricerca un sapore più deciso e avvolgente, senza tuttavia abbandonare la fragranza tipica del Grana Padano”.

Latteria Soresina nasce nel 1900 per creare un'unione salda fra agricoltori e produttori lattieri. Un legame così stretto tra l'azienda e i suoi componenti si traduce in forte radicamento nel territorio, dove viene lavorato - nei 6 stabilimenti di Soresina (CR), Stagno Lombardo (CR), Piadena (CR), Chiari (BS), Peschiera Borromeo (MI) e Campegine (RE) - esclusivamente il latte prodotto dalle 48.000 vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici, elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata e un controllo preciso e costante di tutta la filiera.

L'azienda produce diverse tipologie di lattiero caseari ed è decisamente il primo attore al mondo nel mercato del Grana Padano, con posizioni da leader anche nei segmenti del burro e del provolone.

Il fatturato consolidato 2019 ha raggiunto 411 milioni di euro, con una crescita, sul 2018, di quasi 10 punti.