Si avvicina finalmente la vendita del retailer germanico Kaufhof (gruppo Metro) agli spagnoli di El Corte Inglés? A sfogliare la stampa internazionale pare proprio che la vicenda, che prosegue già dal 2008, con una richiesta da parte dei tedeschi di 2-3 miliardi di euro, stia prendendo una piega diversa. Anche perché il gigante iberico ha bocciato ancora l'ultimo prezzo avanzato da Metro, ossia 1,7 miliardi.

Il fatto è che Metro si trova in questo momento nella necessità di razionalizzare la propria immensa costellazione distributiva, anche a fronte di riscontri finanziari che, almeno in Patria e nel bacino franco-tedesco in genere, non paiono troppo brillanti. Ora Kaufhof, che nell'ultimo anno ha dovuto incassare una perdita sulle vendite di poco inferiore al 2%, rientra effettivamente fra i rami che, pur essendo strategici, devono comunque essere rinforzati al punto giusto.

Si è affacciata dunque l'ipotesi di una forma di partnership tra Metro e El Corte Inglés diretta, appunto, a consolidare le posizioni di Kaufhof. Il beneficio consisterebbe negli spagnoli, che attualmente stanno scommettendo con forza sull'internazionalizzazione, nella possibilità di estendere la propria rete in Paesi ancora da presidiare, come la Germania e il Belgio appunto.

Attualmente Kaufhof presenta un fatturato di 1,6 miliardi di euro, in calo come già detto, di cui 200 milioni realizzati per il tramite dei 16 punti di vendita belgi. In leggero miglioramento invece l'Ebitda. La rete può contare su 139 strutture, 1,5 milioni di mq e 19.300 dipendenti.