L’amministratore delegato di Inter Ikea Centre Group, John Tegnér, ha annunciato l’inizio della costruzione del Centro Commerciale di Villesse (Gorizia), il primo centro commerciale in Italia che integra al suo interno un negozio Ikea.

Tegnér ha dichiarato: “Il progetto di Villesse, che entra adesso in fase di costruzione, rappresenta un investimento di 220 milioni di euro che sarà inaugurato nel 2013. E’ il primo intervento di un piano di sviluppo long-term di IICG in Italia, che prevede almeno due ulteriori strutture commerciali con un negozio IKEA come ancora primaria. ”

I dettagli del progetto sono stati illustrati da Monica Cannalire, leasing manager di Inter IKEA Centre Italy, la quale ha evidenziato i punti di forza di un format innovativo posizionato strategicamente in prossimità dell’autostrada A4 e facilmente raggiungibile dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Croazia oltre che dal bacino primario del Friuli Venezia Giulia.

 “Villesse” - ha detto Cannalire - “è una struttura che aspira a divenire il nuovo polo di attrazione commerciale del Nord-Est, grazie a 90.000 mq di GLA (di cui 30.000 dedicati al negozio Ikea, già operativo con ottime performance), un ipermercato, 175 negozi dislocati su due livelli, 26 bar e ristoranti, un cinema multisala con 7 schermi e un parcheggio in grado di contenere 4.200 auto.

Inter Ikea Centre Group (IICG) è stata fondata nel 2001 e fa parte del Gruppo Ikea e del Gruppo Inter IKEIICG;  sviluppa e gestisce strutture commerciali in cui è presente un negozio Ikea quale ancora primaria. Il portafoglio attuale di IICG include 30 centri commerciali sviluppati in 14 Paesi e visitati da 65 milioni di clienti ogni anno.