Gruppo Celli, specialista italiano della progettazione e produzione di impianti e accessori per l’erogazione delle bevande, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale di Cab.

Nata nel 1986, Cab è un’impresa a conduzione familiare con sede a Pozzuoli (Napoli), che si dedica alla progettazione e produzione di macchine da granita, refrigeratori di bevande e distributori di bevande calde. Con 16 dipendenti produce nel proprio stabilimento di Pozzuoli, di 2.000 mq, rifornendo oltre 120 clienti in Italia e, principalmente, all’estero.

L’operazione è la dodicesima acquisizione in nove anni per il colosso riminese, con l’obiettivo di integrarne la già ampia gamma di prodotti e inserirsi in un segmento nuovo come quello dei ‘frozen drink’.

Celli, infatti, ha rilevato, solo nel 2022, la software house Uquido, la spagnola Reyvarsur (progettazione e produzione di attrezzature per l’erogazione di bevande, componenti e accessori) e aperto sedi commerciali in Francia e Spagna, chiudendo l’anno con un fatturato in crescita del 33% sul 2021, per arrivare a un obiettivo 2023 di 180 milioni di euro di vendite.

«Gruppo Celli ha una visione chiara: sviluppare i sistemi di erogazione delle bevande come soluzione alternativa al packaging usa e getta – afferma l’amministratore delegato e presidente, Mauro Gallavotti - per offrire al consumatore finale nuove e più sostenibili esperienze di consumo e all’industria del beverage la possibilità di implementare nuovi modelli di business».

Con più di mille dipendenti, Celli - con sede a San Giovanni in Marignano, Rimini - è operativa con 8 stabilimenti in Italia, Gran Bretagna, Francia e Spagna e, con sedi commerciali, in Germania, Singapore, Brasile e Stati Uniti. Esporta in oltre 100 Paesi.

Il fatturato preconsuntivo 2022 ha raggiunto 165 milioni di euro. Nel 2019, la società d’investimenti privata Ardian è entrata nel gruppo acquisendone il 100% del capitale, con l’obiettivo di sostenerne la crescita e l’espansione, anche a livello internazionale.