Da Coop arrivano, a partire dal 4 novembre, i Supereroi, sotto forma di un ricco album da ben 160 figurine da raccogliere con pazienza e devozione sia per molti padri, che hanno visto nascere Hulk, I Fantastici 4, Spiderman e compagnia bella, sia per i figli, dal momento che per bambini e ragazzini ormai da tempo, complice il potente rilancio cinematografico, il mondo Marvel è tornato a essere un vero must.

Non mancano ulteriori gadget, come le spille dei character preferiti e i maxiposter in formato A3. Il tutto permette anche di impegnarsi in un gioco di società con tre diversi livelli a seconda delle capacità dei contendenti.

Sebbene Coop abbia già svolto una doviziosa campagna adv, specialmente a base di affissioni semoventi nelle grandi città, sull’iniziativa promozionale denominata “E’ tempo di Supereroi” c’è molto riserbo e nulla è ancora arrivato dal quartier generale del leader. L’unico a darne notizia finora è stato il blog Afternews.info.

La promo sulla quale ci si possono fare molte domande – quanta spesa bisogna fare per ottenere le ambite figu, è riservata ai soli soci Coop o è per tutti, quali sono le regioni e i format coperti e via dicendo – è davvero ben congegnata per non deludere i consumatori piccoli e grandi. Sempre secondo Afternews la percentuale di doppioni delle card è stata ridotta al minimo.

Il tutto dimostra anche come oggi sia di rigore andare oltre lo sconto e come il licensing sia una leva di marketing fondamentale. Lo dimostrano molte altre iniziative in corso sia in Italia che nel vicinisimmo estero, dalla raccolta a punti lanciata da Esselunga in collaborazione con Pixar per ottenere i personaggi di “Monster University” (il recente prequel del blockbuster “Monsters & Co.” di casa Disney), alla raccolta di card Disney promossa dalle Coop Svizzere.

E non dimentichiamo l’industria. Il colosso del pollo biologico Fileni accompagna la nuova linea per bambini Magic - elefantini panati, letterine croccanti e bastoncini avicoli, tutti a ridotto contenuto di grassi – con etichette che raffigurano gli scatenati aeroplani di "Planes", il nuovo film targato Disney che arriverà nelle sale italiane il 14 novembre.