Mancano pochi giorni all’atteso appuntamento con “Autochtona”, il forum nazionale dei vini autoctoni che si svolgerà dal 25 al 28 ottobre a Fiera Bolzano. Nella versione completamente rinnovata di quest’anno, “Autochtona” ospiterà aziende provenienti da ogni parte d’Italia, conferendo alla manifestazione uno spaccato della tradizione vinicola autoctona italiana.
Saranno oltre settanta le aziende rappresentate a Autochtona: 35 gli espositori veri e propri, di cui 5 consorzi di tutela e una strada del vino, che porteranno alla manifestazione vini di oltre 50 aziende che provengono da una quarantina di diversi vitigni autoctoni. I numeri di questa edizione di “Autochtona” permetteranno alla giuria di esperti, sommelier e giornalisti del premio “Autochtona Award” di analizzare la produzione autoctona italiana dal Nord al Sud, isole comprese.
Saranno rappresentate infatti le produzioni dell’intero Stivale, dal Piemonte alla Puglia, passando per Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Sardegna. Gusti e sapori dell’Italia autoctona frutto delle tradizioni e dei prodotti della terra che caratterizzano i nostri territori.