Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Unaproa presenta le proposte essenziali per sostenere le OP

Unaproa presenta le proposte essenziali per sostenere le OP
Unaproa presenta le proposte essenziali per sostenere le OP

Unaproa presenta le proposte essenziali per sostenere le OP

Information
Fabio Massi

La filiera dell’ortofrutta in questo momento di emergenza da COVID-19 sta dimostrando la propria efficienza e la maturità di sistema organizzato, assicurando l’approvvigionamento del prodotto alla distribuzione e a tutti i consumatori, tra mille difficoltà.

Unaproa ha scritto alla Ministra Bellanova per evidenziare le quattro le tematiche specifiche su cui sarebbe urgente intervenire: la commercializzazione, prevedendo interventi straordinari, come quelli adottati a livello comunitario per l’emergenza sanitaria da Escherichia Coli, può aiutare a ridurre l’impatto negativo subìto per riconquistare un’immagine positiva verso i Mercati esteri e la relativa clientela. Il personale con l’adozione di un protocollo d'Intesa tra Governo e le parti sociali per la tutela della salute della forza lavoro, che comunque determinerà un rallentamento nelle operazioni di commercializzazione del prodotto. È quindi opportuno prevedere misure a sostegno del comparto, almeno nelle prime fasi di messa a regime delle misure che saranno varate- Gli strumenti finanziari con l'attivazione di tutti gli strumenti anche creditizi agevolati per l'attività istituzionale e commerciale delle OP, prevedendo l’attivazione di idonei strumenti creditizi per anticipare alle stesse OP la quota di competenza comunitaria per le spese sostenute nel 2019. I Programmi Operativi per i quali Unaproa propone che i controlli debbano essere limitati alla sola verifica documentale amministrativa fornita dalle OP/AOP. Ciò permetterebbe di ridurre al minimo gli spostamenti dei controllori.

Per i PO 2020, andrebbero adottati provvedimenti straordinari per semplificare le procedure operative come: la richiesta di modifica in corso d’opera; il rispetto dei vincoli percentuali previsti dalla normativa nazionale (utilizzo personale, massimale per azione, ecc..); l’eliminazione e/o la riduzione dell’impianto sanzionatorio in caso di mancata o incompleta attuazione delle azioni ambientali; la possibilità per le OP/AOP di chiedere un anticipo senza l’obbligo di dimostrare di avere utilizzato appieno l’anticipo precedente. È necessario un intervento in sede comunitaria per permettere il finanziamento nel programma operativo 2020 di alcuni investimenti – es. ali gocciolanti e tunnel a breve periodo – messi in discussione negli ultimi audit della Commissione Europea in Italia nel 2019.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits