SymphonyIRI Group, una delle principali società di ricerche sul mondo dei beni di largo consumo, annuncia che New Mountain Capital LLC è divenuto uno degli azionisti di riferimento dell’azienda. New Mountain Capital è una private equity con sede a New York che attualmente gestisce partecipazioni pubbliche e private per un importo complessivo di circa 9 miliardi di dollari (al 31 marzo 2011), con particolare attenzione a investimenti finalizzati allo sviluppo e alla creazione di imprese.

“SymphonyIRI ha ottenuto risultati eccellenti nel 2010 grazie al fatto che le iniziative di crescita ci hanno consentito di aumentare il valore e il coinvolgimento dei nostri clienti", ha commentato Romesh Wadhwani, chairman di SymphonyIRI. “Stiamo ora dando inizio ad una nuova fase di trasformazione per accelerare ulteriormente la crescita dell’azienda”.

Per garantire la disponibilità di capitale necessaria a realizzare questi progetti, il management di SymphonyIRI ha valutato numerose alternative, tra cui una IPO (Offerta Pubblica di Collocamento), per poi decidere di proporre a New Mountain Capital di investire nel gruppo in qualità di partner strategico con un orizzonte di lungo periodo.