Sostenibilità, i retailer possono fare di più
Sostenibilità, i retailer possono fare di più
- Information
Come gli italiani valutano se un prodotto non food è sostenibile? Quanto sono soddisfatti dell’offerta “green” che trovano nei negozi? A fornire le risposte, spesso sorprendenti, è la nuova edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, grazie all’indagine sul sentiment degli shopper realizzata da Metrica Ricerche a maggio 2023.
/p>
Sul podio delle caratteristiche per cui un’azienda è considerata sostenibile figurano la realizzazione di prodotti riciclabili e facilmente smaltibili (59,9% delle risposte), l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e condizioni di lavoro e remunerazioni eque ai propri lavoratori.
Quando si tratta di scegliere quale prodotto sostenibile acquistare gli italiani considerano soprattutto il ridotto consumo di risorse naturali e basse emissioni, le modalità di smaltimento e la possibilità di riciclo/riuso. Trasversale a tutti i maggiori comparti merceologici analizzati è però l’esigenza di ricevere più informazioni sulla sostenibilità dei prodotti e in modo più comprensibile e semplice, soprattutto considerando che circa 2 italiani su 3 sono disposti a spendere di più per un prodotto sostenibile.
Guardando poi ai canali di acquisto, i negozi fisici sembrano mediamente all’altezza delle aspettative dei consumatori relativamente allo spazio e all’attenzione da dedicare al tema della sostenibilità, seppur con ampi margini di miglioramento. Il range dei fattori che rendono “virtuoso” un negozio fisico su questo fronte, secondo gli italiani, è ampio: tra questi, l’utilizzo di materiali riciclabili per le shopper e gli imballi, l’assortimento di prodotti a basso impatto ambientale, la vendita di prodotti in materiale riciclato e il ritiro gratuito di prodotti usati da sostituire.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.