Settore fieristico italiano: trend di crescita nel primo trimestre 2018
Settore fieristico italiano: trend di crescita nel primo trimestre 2018
- Information
La trentaseiesima rilevazione trimestrale sulle tendenze del settore fieristico italiano, condotta dall’Osservatorio congiunturale di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane per il periodo gennaio-marzo 2018, indica un quadro complessivamente favorevole, in linea con l’andamento dell’ultimo trimestre 2017 e più contenuto se confrontato con i primi tre mesi dello scorso anno.
br>
L’indagine qualitativa, che ha coinvolto 25 poli fieristici italiani associati AEFI, evidenzia un trend positivo per numero di manifestazioni (saldo +20%), numero di espositori (+20%), visitatori complessivi (saldo +8%) e superficie occupata (saldo +16%).
Inoltre, l’andamento del fatturato segna, nel trimestre in esame, un saldo pari al +20%, derivante dalla percentuale di associati rispondenti all’indagine che hanno registrato una crescita (44%) o una diminuzione (24%). Il saldo è in netto miglioramento rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno (saldo nullo) e in linea con il risultato di fine marzo 2017.
Inoltre, risultano positive ma prudenti le previsioni per il secondo trimestre 2018 per tutti gli indicatori.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.