Ritter Sport collabora con Trento Film Festival
Ritter Sport collabora con Trento Film Festival
- Information
Ritter Sport risponde alla chiamata del Trento Film Festival, giunto alla 69esima edizione, facendosi partner della kermesse 2021.
br>
Il legame più immediato tra le due realtà è espresso dalla montagna: cornice del Trento Film Festival e scenario naturalmente associato a Ritter Sport, da sempre presente negli zaini da trekking e nelle tasche delle giacche degli sportivi, grazie alla praticità della sua forma quadrata e alla confezione facile da aprire.
Ma a creare il vero connubio di intenti è la condivisione di valori fondanti e l’impegno concreto a sostegno del pianeta. Operare in armonia con l’uomo e la natura è prerogativa fondamentale per Ritter Sport, che accosta la produzione del cioccolato a un forte senso di responsabilità che esprime su vari fronti: dall’approvvigionamento delle materie prime in maniera sostenibile, all’obiettivo di produzione carbon-neutral, fino agli investimenti tecnologici per garantire efficienza produttiva.
Nel 2012 - anno del centenario - l’azienda ha avviato in Nicaragua un progetto agroforestale di piantagione sostenibile, dal punto di vista sociale e ambientale che, a pieno regime, fornirà il 25% della massa di cacao. El Cacao sorge nel sud-est del Paese, a circa 330 chilometri dalla capitale Managua, e si distingue dalle altre piantagioni per molti aspetti.
Solo circa 1.200 ettari, ovvero meno della metà, vengono utilizzati per la coltivazione del cacao. La piantagione è gestita secondo i principi dell'agricoltura integrata. Gli alberi di cacao sono piantati in un sistema agroforestale, una cultura mista in cui arbusti autoctoni e alberi ad alto fusto di varie specie, come il mogano e il teak, sorgono tra gli alberi di cacao. Forniscono ombra e protezione dal vento per il cacao e contribuiscono al contempo a migliorare la qualità del suolo.
Allo stesso tempo, questo tipo di agricoltura presenta un habitat ideale per un'ampia varietà di animali, dai bradipi che popolano massicciamente la piantagione, a insetti e microrganismi, fondamentali per il controllo naturale di parassiti, che aiutano a scongiurare le malattie nelle piante e dunque a ridurre in modo importante anche l'uso di pesticidi.
Altri 1.200 ettari della piantagione sono costituiti da foreste e paludi, essenziali per il mantenimento dell’ecosistema. Infine, con il rimboschimento di terreni precedentemente incolti, El Cacao sta dando un contributo attivo alla protezione del clima.
Il Festival, che si svolgerà dal 30 aprile al 9 maggio, prenderà vita sulla piattaforma streaming dell’evento con una fitta programmazione e i film saranno online fino al 16 di maggio. Durante l’estate 2021, invece, verrà programmato un ciclo di proiezioni ed eventi all’aperto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.