Rigoni di Asiago e Cnr: quarto appuntamento con “Dal quadro al piatto”
Rigoni di Asiago e Cnr: quarto appuntamento con “Dal quadro al piatto”
- Information
In attesa della riapertura ufficiale al pubblico dell’Atrio dei Gesuiti, grazie al restauro sponsorizzato dall’azienda veneta Rigoni di Asiago, leader nella produzione biologica con i prodotti Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata, Dolcedì e Tantifrutti, è in programma il quarto incontro organizzato dalla Pinacoteca di Brera con il CNR che prevede la visita a due grandi opere esposte nel museo milanese.
/p>
La prima è la “Cena in casa di Simone”, straordinario dipinto di Paolo Caliari detto il Veronese, terminata nel 1570, realizzata per il convento di San Sebastiano e pervenuta a Brera nel 1817 a seguito delle soppressioni dei conventi voluta da Napoleone.
La “Cena in Emmaus”, seconda versione, (la prima è conservata alla National Gallery di Londra), è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1606 e pervenuto a Brera nel 1939 donato dall’Associazione “Amici di Brera”.
Dopo la visita alle opere sopracitate, prevista per le ore 10, si aprirà la conferenza/dibattito “Il Convivio: tra metafora e realtà”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.