Positive Food: presentata la prima etichetta alimentare di sostenibilità
Positive Food: presentata la prima etichetta alimentare di sostenibilità
- Information
Si è tenuta presso il Foro Italico di Roma la conferenza stampa di presentazione di Positive Food, progetto di educazione alimentare che nasce nel 2022 per rispondere ad un’esigenza sempre più urgente per i consumatori: nutrirsi in modo consapevole, sano e sostenibile.
br>
Positive Food ha dato vita alla prima etichettatura di sostenibilità, un nuovo modello di certificazione volontaria studiato per fornire al consumatore una valutazione sintetica e completa della sostenibilità dei prodotti indicandone, accanto alle caratteristiche nutrizionali, anche gli aspetti economici, sociali e ambientali.
Il progetto è stato sviluppato da Milan Food Center for Law and Policy con la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Milano e in collaborazione con la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La certificazione, che verrà rilasciata alle aziende su base volontaria, ha come finalità quella di descrivere un prodotto alimentare nel modo più completo possibile e fornire al consumatore un insieme di informazioni utili per nutrirsi in modo consapevole. Il consumatore che acquisterà un prodotto alimentare etichettato con il sistema Positive Food potrà fruire di importanti dati e valori legati alle diverse dimensioni della sostenibilità dell’alimento e della relativa filiera, da quella etico-sociale a quella nutrizionale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.