Osservatorio Stocard: +15% dei consumi nel mese del "Back to school"
Osservatorio Stocard: +15% dei consumi nel mese del "Back to school"
- Information
Secondo l'Osservatorio di Stocard – l’app Wallet che consente di digitalizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone - il ritorno a scuola in presenza ha rimesso in moto i consumi degli italiani.
Nel periodo dal 23 agosto al 19 settembre, gli acquisti nei negozi fisici sono aumentati del 15% rispetto alle due settimane precedenti.
Tra i settori merceologici sono i negozi per l’infanzia (+33%), il fashion (+20%) e il mercato librario (+17%) ad aver messo a segno la crescita maggiore, seguiti dall’elettronica di consumo (+9%).
“Settembre è sempre stato il mese della ripartenza e del ritorno sui banchi scolastici, con i negozi colmi di astucci, diari, libri e altri prodotti per gli studenti. Il Covid ha in parte interrotto questa tradizione e gli ultimi due anni scolastici sono stati caratterizzati dalla Dad, situazione che si è riflessa anche sui consumi. Quest’anno, complici una fiducia maggiore derivante dalla campagna vaccinale e la riapertura in presenza di tutte le scuole, il trend degli acquisti a settembre offre un segnale positivo. Lo stesso Premier Draghi ha sottolineato, durante la conferenza stampa del 29 settembre, un quadro economico migliore del previsto, come confermano le aspettative di crescita del Pil per l'anno in corso, che salgono al 6%, dal 4,5% previsto a fine aprile” – spiega Valeria Santoro, country manager per Italia di Stocard.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.