Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nuova collaborazione tra il Cncc ed Ey per l’analisi degli andamenti dell’industria dei centri commerciali

Nuova collaborazione tra il Cncc ed Ey per l’analisi degli andamenti dell’industria dei centri commerciali
Nuova collaborazione tra il Cncc ed Ey per l’analisi degli andamenti dell’industria dei centri commerciali

Nuova collaborazione tra il Cncc ed Ey per l’analisi degli andamenti dell’industria dei centri commerciali

Information
Redazione

Il Cncc-Consiglio nazionale dei centri commerciali, associazione che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholders dell’Industria dei centri commerciali, annuncia l’avvio di una nuova collaborazione con Ey, network mondiale di servizi professionali di consulenza, revisione contabile, assistenza fiscale e legale, strategia e transaction.

La collaborazione è finalizzata ad ottimizzare l’analisi dei dati raccolti dall’Osservatorio Cncc attraverso il contributo e le competenze di una prestigiosa società di consulenza. Cncc ed Ey analizzeranno mensilmente i trend del settore basandosi sui dati di un panel rappresentativo, costante e omogeneo dei centri commerciali in Italia, offerto dall’osservatorio Cncc, a cui partecipano 300 strutture, pari a circa 10 mila punti di vendita.

Roberto Zoia, Presidente del CNNC, dichiara: «La collaborazione con Ey, di cui siamo particolarmente orgogliosi, è per noi molto importante in quanto ci aiuta ad avere un approccio di sempre maggiore trasparenza nei confronti di tutti i nostri stakeholder, caratteristica che rappresenta un caposaldo dell’associazione. Infatti, poter essere affiancati nell’analisi dei dati dell’osservatorio da una società esterna, il cui standing è noto e riconosciuto, ci permette di migliorare ulteriormente la conoscenza dei trend dei centri commerciali e, di conseguenza, mettere a punto strategie e attività efficaci per lo sviluppo e la crescita del valore dell’Industria che rappresentiamo».

in sintesi, i dati raccolti nel primo semestre 2023 mostrano un trend positivo per i centri commerciali sia in termini di vendite che di ingressi. Entrando più nel dettaglio, l’analisi dei fatturati evidenzia nei primi 6 mesi del 2023 un fatturato in crescita del +7% rispetto all’anno precedente, confermando i trend di fine 2022.

I fatturati del primo semestre dei centri commerciali sono, comunque, leggermente superiori anche a quelli del 2019, anno pre-pandemia, segnando un aumento pari al 1,7%: questo risultato evidenzia una solida ripresa per tutto il comparto, concentrata in particolare nel primo trimestre dell’anno, alla luce del fatto che il primo trimestre del 2022 risultava ancora fortemente influenzato dall’impatto della variante Omicron del coronavirus.

Parallelamente alla dinamicità del trend dei fatturati, anche gli ingressi di visitatori mostrano un costante miglioramento: i primi 6 mesi del 2023 si chiudono, infatti, con una crescita significativa rispetto al 2022 (+10,6%), sebbene permanga ancora un gap con il 2019 pre-pandemia del -9,4%. È credibile prevedere, anche per gli ingressi, un ritorno ai livelli pre-Covid per il primo semestre del 2024.

Il quadro che emerge dall’analisi dai risultati dell’Osservatorio Cncc conferma l’apprezzamento da parte della clientela del “format centro commerciale”; a fronte di un’affluenza non ancora ai livelli pre-Covid, ma con trend di crescita sempre più consistenti, si evidenzia infatti un importante incremento dello scontrino medio o del numero di transazioni per visita, un cambiamento nelle abitudini di spesa che era già stato intercettato lo scorso anno.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits